Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Stanno affamando Rai News punendo gli utenti e il personale
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Stanno affamando Rai News punendo gli utenti e il personale

''Non si puo' affamare l'all news di oggi per preparare l'all news del futuro da affidare a un direttore con qualche santo in paradiso. Preferisco che il dg dica 'Mineo non va bene' ora, anziche' continuare a punire gli utenti, i giornalisti, i tecnici e gli impiegati di Rainews''. Cosi' il direttore di Rainews, Corradino Mineo, replica al dg Rai Lorenza Lei, che ieri in Commissione di Vigilanza ha ricordato l'esistenza di ''un progetto ambizioso'' sull'all news, spiegando che ''quando sara' realizzato si decidera' chi lo guida e verranno assegnate le risorse''.

Questa mattina dagli schermi di Rainews, Mineo ha spiegato  di non essere stato coinvolto nel progetto di cui parla la Lei.  ''Trovo singolare che nessuno abbia consultato ne' me, ne' altri giornalisti che qui lavorano. Abbiamo bisogno di aiuto subito ed e' grave che ci sia questa situazione a pochi mesi dall'arrivo di un concorrente sul digitale, guarda caso Mediaset''. ''Rainews - prosegue Mineo - e' il canale Rai che e' piaciuto di piu' quest'anno e batte la concorrenza sempre dal primo gennaio 2011.

Davanti a questi risultati nessuno ci ha mai sentito. Anzi, c'e' un vice direttore generale che offre pezzi del nostro palinsesto ad altre testate senza neanche informarci''.    

''Gia' un anno fa - aggiunge Mineo - avevo chiesto, senza avere risposte, una riunione tra noi e la Tgr per potenziare l'informazione regionale sul nostro canale. Invece, la direzione ha affidato d'autorita' alla Tgr del Lazio la conduzione di Rainews per mezz'ora al giorno e durante quella mezz'ora non potremmo dare conto con la grafica di nessun avvenimento di rilievo''.

''Da due anni l'azienda non risponde a nessuna delle nostre richieste - aggiunge il direttore -. Ci sono testate in Rai che hanno sette vicedirettori e ne chiedono un ottavo, noi ne abbiamo solo due e la mole di lavoro e' molto piu' ampia. In piu' siamo l'unica tv al mondo che non si avvale neppure di cameraman. Il nostro studio e cosi' povero perche' si rifiutano di darci un cameraman. La grafica e' povera perche' non abbiamo la redazione titoli. Poi siamo l'unico canale che lavora in digitale e i nostri giornalisti montano i servizi. Per questo avremmo bisogno di giovani, invece le poche prime utilizzazioni in Rai vengono date al Tg1, al Giornale Radio e alla Tgr''.


Letto 4203 volte
Dalla rete di Articolo 21