Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Saleh, un ritorno tragico
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Saleh, un ritorno tragico da Il mondo di Annibale
Ottanta morti da domenica, quasi tutti manifestanti pacifici e disarmati. E’ questo il contesto drammatico all’interno del quale si pone l’inatteso ritorno di Ali Saleh a Sana, capitale dello Yemen, dopo mesi di “ricovero” in Arabia Saudita.
Da gennaio lo Yemen cerca in tutti i modi di liberarsi del suo despota, al potere da 30 anni. E quando un attacco armato aveva centrato lui e tanti altri gerarchi nel palazzo presidenziale lo Yemen sperava di avercela fatta. MA buona arte della Guardia Repubblicana è rimasta fedele al figlio del presidente in via di deposizione da tempo immemore.

Ancora nelle ultime ore Ali Saleh aveva giurato che stava per cedere il potere, ma le ritrovata ferocia dei suoi fedelissimi non faceva presagire nulla di buono. Ora l’improvviso ritorno fa sprofondare il paese nel baratro della piena guerra civile, le speranze negoziali evidentemente sono finite. Evidentemente si prepara un nuovo bagno di sangue Saleh potrà contare su qualche complicità regionale (altrimenti non sarebbe potuto rientrare in patria).

Letto 3129 volte
Dalla rete di Articolo 21