Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
La seconda parte della Costituzione, funzionale alla prima
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Domenico d’Amati

La seconda parte della Costituzione, funzionale alla prima

L’obiettivo, dichiarato dal ministro Brunetta, di cancellare valori fondamentali espressi nella prima parte della Costituzione può essere conseguito anche indirettamente, limitando l’intervento riformatore alla sua seconda parte.
I meccanismi istituzionali di garanzia contenuti nella seconda parte della Costituzione sono, infatti, funzionali all’attuazione dei principi contenuti nella prima.
Ciò è vero in particolare per il principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge (articolo 3), cui sono preordinate, nella seconda parte della Costituzione, l’imparzialità della Pubblica Amministrazione (articolo 97), l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura (articoli 101 e 104), l’inamovibilità del giudice e la distinzione tra i magistrati soltanto per funzioni (articolo 107), la disponibilità della Polizia da parte dell’autorità giudiziaria (articolo 109), l’obbligatorietà dell’azione penale (articolo 112).
Sempre nella seconda parte della Costituzione è collocato anche l’articolo 138, che disciplina la formazione e le funzioni della Corte Costituzionale in modo da evitare che essa sia espressione della maggioranza parlamentare.
L’articolo 3 della Costituzione non è ovviamente la sola norma fondamentale la cui attuazione sia tutelata dai meccanismi presenti nella seconda parte della Carta.
Lo stesso può dirsi per tutti i diritti di libertà, attinenti alla persona, all’inviolabilità del domicilio e delle comunicazioni, alla circolazione, alle riunioni, alle associazioni, alla libertà di manifestazione del pensiero e via dicendo. Indebolire gli organi di garanzia equivale a svuotare questi diritti.
Si deve evitare che la distinzione formale tra prima e seconda parte della Costituzione possa essere utilizzata come schermo per manovre di sostanziale accantonamento dei principi fondamentali.

 


Letto 18032 volte
Dalla rete di Articolo 21