Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Stand Up for journalism: giornata europea contro il precariato
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Stand Up for journalism: giornata europea contro il precariato In occasione della quarta giornata della Campagna lanciata nel 2008 dalla Federazione europea dei giornalisti ‘Stand Up for Journalism’, dedicata quest’ anno al problema del lavoro precario e della difesa dei freelance sarà presentata, nel corso di un incontro organizzato da Fnsi e Lsdi, venerdì prossimo 4 novembre a Roma (Fnsi, Corso Vittorio Emanuele 349, h. 10,30),  un’analisi sulla fisionomia della professione. Continuano ad aumentare gli iscritti all’ Ordine, cresce (ma si impoverisce ulteriormente) il lavoro autonomo, cala il lavoro subordinato e sparisce il turnover nelle redazioni mentre gli ‘attivi’ continuano ad invecchiare.
 I dati, emersi dall’aggiornamento della ricerca Lsdi dello scorso anno, confermano la tendenza ad una ulteriore frammentazione della professione, con la presenza di almeno 50.000 giornalisti ‘sommersi’, che non hanno alcuna posizione all’ Inpgi e non si sa se, e in quale modo, siano ‘attivi’. Si approfondiscono anche le differenze di reddito fra lavoro subordinato e lavoro autonomo all’ interno del quale solo il 26% degli iscritti hanno un reddito annuo lordo superiore ai 10.000 euro all’anno. 
In percentuale poi il segmento di lavoro autonomo o parasubordinato con introiti ‘medi’ rispetto alla scala dei redditi del settore si è leggermente ristretta, visto che nel 2000 era pari al 28,1%.  Fra i 25.000 autonomi e parasubordinati la percentuale di chi denuncia redditi inferiori al 5.000 euro lordi all’anno è cresciuta fra il 2009 e il 2010 dal 55,3 al 62% Se invece si sale nella scala dei redditi, nel campo del lavoro autonomo solo 1 giornalista su 10 denuncia un reddito superiore ai 25.000 euro (10,4%), mentre fra i dipendenti a tempo indeterminato quelli che hanno un reddito superiore al 30.000 euro lordi sono il 66,6%, oltre 6 giornalisti su 10.
All’iniziativa parteciperanno, insieme a Franco Siddi e Roberto Natale, Segretario generale e Presidente della Fnsi, i Presidenti degli istituti di categoria, Andrea Camporese (Inpgi), Daniele Cerrato (Casagit), Enzo Iacopino (Ordine), Marina Cosi (Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani) e la Commissione Lavoro Autonomo Fnsi. Sono stati invitati esponenti politici, sindacali, delle Istituzioni e della società civile .

Letto 4146 volte
Dalla rete di Articolo 21