Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
I tre difetti che possono rovinare un uomo di valore
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Francesco Alberoni

da Corriere della Sera

Basta «un solo difetto, un neo di natura» diceva Amleto, per portare un uomo anche molto dotato a distruggersi o a distruggere ciò che ha creato. Ne darò tre esempi. Nel primo, il difetto è una tendenza allâ??altezzosità che lo porta a essere troppo autoritario, altezzoso con i suoi collaboratori, con i suoi pari in cui suscita, giorno dopo giorno, senza che lui se ne accorga, risentimento, rancore. E nei suoi nemici odio. Mi viene in mente un politico estremamente dotato, creativo, generoso, ma in cui questo difetto finiva per sovrastare i suoi pregi fino a nasconderli. Era difficile dialogare, discutere con lui perché, quando non era dâ??accordo, chiudeva immediatamente il colloquio con una battuta. Questo modo di agire gli è servito cento volte per evitare di perdere tempo con i chiacchieroni e gli sciocchi. Ma il giorno in cui qualcuno ha cercato di avvertirlo che stava profilandosi un pericolo gravissimo, la sua altezzosa sicurezza si è dimostrata fatale. Nellâ??opera di Shakespeare, Cesare non ascolta le paure di Calpurnia, gli ammonimenti di Artemidoro e dellâ??indovino: e va incontro alla morte.
Un altro difetto che, da solo, può rovinare una persona di valore e generosa è il desiderio di essere amato da tutti, di piacere a tutti. Questo atteggiamento, innocuo negli artisti, diventa pericoloso nella persona che deve governare una grande impresa e ha molti nemici. Perché spesso lo porta a non ascoltare gli amici e i collaboratori più schietti e leali, quelli che gli dicono ciò che pensano, che lo criticano, e a lasciare spazio a coloro che lo circuiscono, lo elogiano, lo lusingano, gli dicono di sì. Ma, paradossalmente, egli diventa vittima anche dei suoi nemici, dei violenti, perché dedica una eccessiva attenzione a ciò che dicono e scrivono su di lui. Anziché ignorarli se ne cruccia, e spesso fa loro concessioni nella speranza di ingraziarseli, di stabilire migliori rapporti. Naturalmente essi interpretano la sua disposizione amichevole come un segno di debolezza e raddoppiano le loro richieste e i loro attacchi.
Abbiamo infine il caso di chi ha paura di venir superato e prova invidia per coloro che possono apparire migliori di lui. Questo difetto, innocuo in un artista o in uno scrittore, in un manager è devastante. Mi viene in mente un giovane dirigente intelligente, simpatico, intraprendente, che stava avviandosi a una brillante carriera. Egli però era interiormente insicuro, temeva di non riuscire. La sua prima reazione era positiva: circondarsi di collaboratori di valore, chiedere lâ??aiuto di esperti. Quando però costoro avevano successo, venivano elogiati, lo afferrava una terribile crisi di invidia che non riusciva a controllare. Era terrorizzato dalla paura che potessero prendere il suo posto. Allora incominciava a criticarli, a trattarli male, a rimproverarli in pubblico, a fare insinuazioni sul loro conto, al limite della maldicenza. Fino al momento in cui li mandava via. Col risultato di restare solo, di accentrare troppi compiti e quindi di accumulare ritardi e inefficienze.
Per qualche tempo gli andò bene. Ma a un certo punto il suo gioco venne scoperto e la sua carriera ne fu seriamente compromessa.
www.corriere.it/alberoni

Letto 2116 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21