Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Un nuovo appello per la musica e la cultura in Rai
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vittorio Emiliani

Un nuovo appello per la musica e la cultura in Rai

Gentile presidente della Rai,
Gentile direttore generale,
Gentili consiglieri
                         

alcuni anni fa, nel 2006-2007, venne indirizzato, a più riprese, anche attraverso Articolo 21, accompagnato dalle firme di mezzo mondo culturale, teatrale e musicale (dalla A di Accardo alla Z di Ziino), un appello pressante rivolto ai vertici della Rai affinché riaprissero i palinsesti, nelle forme e negli orari giusti, alla cultura, al teatro, all’arte in generale e alla musica in particolare, senza distinzione di generi, dando così attuazione agli impegni del contratto di servizio pubblico.
Purtroppo, pur avendo registrato alcuni significativi consensi nel CdA dell’azienda pubblica radiotelevisiva, tale appello non ottenne risultati percepibili principalmente a livello di programmi televisivi (alla radio le cose vanno notoriamente un po’ meglio, soprattutto per merito di Radiotre).
Di recente vi sono stati alcuni segnali positivi, soprattutto la prima serata televisiva dedicata coraggiosamente da Fabio Fazio su Raitre alla “prima” della Scala, con la presenza di Barenboim, di Abbado e di Pollini. Lo stesso successo di audience registrato nella tarda serata di Capodanno dal programma su San Francesco ad Assisi conferma che c’è un pubblico Rai che dalla “sua” azienda continua ad aspettarsi una politica per la cultura rinnovata e adeguata alle drammatiche necessità del Paese.
Per questi e per altri motivi ci auguriamo che l’attuale vertice dell’azienda, che gli attuali direttori di rete si mostrino più sensibili  dei loro predecessori alla cultura, all’arte, al teatro, alla musica. Ripeto: in forme televisivamente elaborate e negli orari più realistici.
Confidando in una risposta positiva, inviamo di nuovo il lungo elenco di firme poste in calce ai precedenti appelli unendovi i migliori auguri e saluti.

 


Letto 8108 volte
Dalla rete di Articolo 21