Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Pallottole vere e gas in Piazza Tahrir
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Pallottole vere e gas in Piazza Tahrir Pubblichiamo di seguito la testimonianza diretta dagli eventi di piazza Tahrir diffusa dall’agenzia vaticana d’informazione Fides. La polizia spara sulla folla in queste ore, è il racconto di una “repressione brutale”.

“La battaglia a piazza Tahrir sta ancora continuando. È una piccola guerra civile, la polizia sta usando pallottole vere”. E’ quanto racconta all’Agenzia vaticana Fides una fonte della Chiesa dal Cairo, che per motivi di sicurezza non desidera essere citata. “La cosa paradossale – aggiunge – è che la maggioranza dell’Egitto va avanti come niente fosse mentre nelle aree coinvolte negli scontri, si vive un clima da guerra civile. Dico questo perché la polizia, che dovrebbe essere una forza neutrale per controllare che la protesta rimanga pacifica, è intervenuta per reprimerla usando per di più metodi veramente brutali”.

“La polizia  - spiega ancora il testimone – spara sulla folla usando munizioni letali, non solo pallottole di plastica, che comunque, ne sono testimone, sono state sparate sui volti delle persone, diverse delle quali hanno perso uno o entrambi gli occhi. Si nota inoltre un uso di gas lacrimogeni diversi da quelli usati in passato, alcuni di colore bianco, altri di colore blu. Alcune persone sono morte per asfissia provocata da questi gas. Chi è sceso in piazza è il gruppo originario della protesta del 25 gennaio (che poi ha costretto alle dimissioni di Mubarak). I Fratelli Musulmani si sono dissociati dalla protesta. Purtroppo non appare esistere una parte terza, neutrale, che possa mediare tra i dimostranti e il potere militare” conclude la fonte di Fides.

Letto 2631 volte
Dalla rete di Articolo 21