Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Rai: una cosa è riformare, un'altra è tagliare selvaggiamente
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Carlo Verna, Daniela De Robert, Vittorio Di Trapani*

Rai: una cosa è riformare, un'altra è tagliare selvaggiamente

Se gli esiti dell'atto di indirizzo sono già scritti sarà sciopero e conflitto, se invece - come speriamo - sarà possibile spiegare e confrontarsi in un incontro urgente allora sarà possibile metter su un fruttuoso tavolo di concertazione. Una cosa è riformare (cosa indispensabile), un'altra è tagliare selvaggiamente. La logica emergenziale porta con sé rischi enormi di rimedi peggiori del male. Dunque, non è accettabile quando si parla di un'azienda che ha svolto una storica funzione democratica nel Paese e quando tale logica ispira un vertice ormai in scadenza, che perdipiù fino a pochi giorni fa ha avallato la nomina di condirettori a Gr Parlamento e a Rai Parlamento, mentre il sindacato proponeva accorpamenti.

Pertanto, il primo presupposto del confronto è la coerenza. Non accetteremo tagli al prodotto. Men che meno mentre proseguono sperperi altrove.

Il sindacato è pronto ad accettare la sfida del cambiamento a condizione che sia fondata sul rilancio dell'azienda e non su miopi tagli che cancellano patrimoni del Servizio pubblico.

* Segreteria Usigrai

Tg1 sull'orlo di crisi senza ritorno. Spero in sussulto di dignità - di Nino Rizzo Nervo / Tg1, record negativo senza precedenti - di Giuseppe Giulietti


Letto 3560 volte
Dalla rete di Articolo 21