Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Chi ha paura di Englaro e Bellocchio?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione*

Chi ha paura di Englaro e Bellocchio? Chi ha paura di Eluana Englaro e di Marco Bellocchio? La domanda sorge spontanea di fronte al vasto e trasversale pronunciamento di trenta consiglieri della regione Friuli contrari al finanziamento da parte della Film commission regionale di una opera del regista, uno dei grandi maestri del cinema italiano,dedicata anche, e non solo, alla storia di Eluana Englaro.

Il film, stando ad alcune dichiarazioni, non promuoverebbe il territorio e comunque affronterebbe un tema che è stato fonte di polemiche.

Ci auguriamo che si tratti solo di un equivoco, di uno spiacevolissimo equivoco, che sarebbe opportuno dissolvere subito, prima che prenda corpo il legittimo sospetto che qualcuno abbia ancora paura, anzi il terrore della memoria di Eluana.

Naturalmente le polemiche sul film di Bellocchio e lo scontro politico che si è aperto a Roma sulla Festa del cinema confermano la necessita di rompere ogni cordone ombelicale tra la politica e la gestione e la produzione di tanta parte dell'industria cinematografica e culturale.

*Beppe Giulietti, Federico Orlando, Tommaso Fulfaro

Letto 3632 volte
Dalla rete di Articolo 21