Articolo 21 - INFORMAZIONE
Rai, lettera aperta giornalisti a Monti: ''urge riforma governance''

di Redazione

Rai, lettera aperta giornalisti a Monti: ''urge riforma governance''

Appello congiunto al Presidente del  Consiglio Mario Monti dalle rappresentanze dei giornalisti italiani affinchè "intervenga per portare in Europa anche il  Servizio Pubblico Radiotelevisivo, con un'iniziativa che consenta  la riforma della governance Rai". "Condividiamo l'esigenza da lei espressa di intervenire  tempestivamente sulla Rai - si legge in una una lettera aperta a  Monti sottoscritta dal segretario dell'Usigrai Carlo Verna e sostenuta dal segretario e dal presidente della Fnsi Franco Siddi e Roberto Natale, dal presidente e dal segretario dell'Ordine dei  giornalisti Enzo Iacopino e Giancarlo Ghirra, dal presidente  dell'Inpgi, l'istituto di Previdenza Andrea Camporese, dal  presidente della Casagit, la Cassa sanitaria integrativa, Daniele  Cerrato e dal presidente del fondo complementare di previdenza Marina Cosi - a salvaguardia di quanto da Lei stesso definito 'una  forza del panorama civile e culturale italiano' che ha bisogno di  qualche passo in avanti'".

"Qualunque iniziativa deciderà di assumere per avvicinare  l'Italia ai sistemi radiotelevisivi europei, e non solo per la  parte relativa alla Rai - hanno assicurato i promotori  dell'iniziativa-  troverà in noi convinti sostenitori.  In  particolare per quanto riguarda la fonte di nomina, siamo certi  che vorrà individuare una proposta che ponga fine a ogni  interferenza dei governi, delle forze politiche e delle lobby sul  Servizio Pubblico Radiotelevisivo. Da qui anche la nostra  contrarietà a qualsiasi ipotesi di proroga e/o di  commissariamento della Rai. Le chiediamo un incontro, per poterLe esporre più dettagliatamente le ragioni del nostro appello, certi  di trovare nella Sua persona un garante di quei principi di  autonomia professionale ed editoriale che sono i tratti  distintivi in Europa di ogni Servizio Pubblico che si rispetti."

Letto 1990 volte