Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Sicurezza sul lavoro, interrogazione di Sonia Alfano al Parlamento europeo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Marco Bazzoni*

Sicurezza sul lavoro, interrogazione di Sonia Alfano al Parlamento europeo

Dato che la Commissione Europea se la sta  prendendo comoda con l'esame della procedura  d'infrazione contro l'Italia n 2010/4227, per  violazione di alcuni punti della direttiva  europea quadro 89/391/CEE sulla sicurezza sul  lavoro, fatta aprire grazie alla mia Petizione  1919-09, ho chiesto a Sonia Alfano di fare  un'interrogazione al Parlamento Europeo, rivolta  al Commissario Europeo Occupazioni e Affari Sociali Laszlo Andor. In allegato il testo dell'interrogazione parlamentare. Ringrazio Sonia per la  sensibilità dimostrata su  un tema molto importante come la sicurezza sul  lavoro, di cui purtroppo i mezzi d'informazione  parlano raramente, anche se ogni giorno 3  lavoratori non fanno più ritorno a casa perchè sono morti sul lavoro. Prima c'era Berlusconi Presidente del Consiglio e  Sacconi Ministro del Lavoro, ora c'è Monti Presidente del Consiglio e Elsa Fornero come  Ministro del Lavoro, ma  è cambiato poco o nulla sulla sicurezza sul lavoro. E meno male che la Fornero disse, proprio 2 mesi  e mezzo fa, che  la sicurezza sul lavoro ""sarà  centrale nel lavoro del Governo e nel suo impegno personale". Proprio il 30 Dicembre 2011 Graziella Marota,  madre di Andrea Gagliardoni (morto tragicamente  sul lavoro il 20 Giugno del 2006, all'Asoplast di  Ortezzano, con la testa schiacciata in una pressa  tampografica, che gli ha spezzato l'osso del  collo), ha inviato una raccomandata al Ministro  del Lavoro, scrivendoLe la lettera aperta, che potete leggere qui:
http://www.quotidianosicurezza.it/sicurezza-sul-lavoro/caduti-sul-lavoro/lettera-di-graziella-marota-al-ministro-fornero.htm

Ad oggi 12 Febbraio 2012, il Ministro Fornero non  si è neanche degnata di risponderLe. E con questo credo di aver detto tutto, quindi  chiederei al Ministro Fornero di risparmiarci  queste sue dichiarazioni sulla sicurezza sul lavoro, perchè la mia impressione è che questo  importante tema non sia centrale per questo Governo.

* Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza-Firenze


Letto 2032 volte
Dalla rete di Articolo 21