Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Test di qualita': la Costituzione siriana tradotta in cinese
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Test di qualita': la Costituzione siriana tradotta in cinese

da Il mondo di Annibale
Per consentire ai costituzionalisti cinesi di studiare il nuovo testo della costituzione siriana, che oggi viene sottoposta al voto rerferendario del sovrano popolo di Siria, il governo di Damasco ha disposto la traduzione del nuovo prezioso documento in cinese. Le discussioni sul sofisticato principio democratico per cui potere esecutivo, legislativo e giudiziario rispondono al capo dello Stato sembrano animate sopratuto tra gli studiosi di origine tibetana.
Il fatto è che anche il potere militare sembra rimanere nelle mani del Presidente: ieri il bilancio delle vittime in Siria sarebbe stato di 75 morti. A Edleb sono stati giustiziati otto detenuti. I carri armati hanno aperto il fuoco contro un quartiere della ribelle città del sud, Daraa, a Homs la Croce Rossa sta disperatamente trattando con il regime per portare in salvo, fuori dall'inferno cittadino, qualche altro ferito. Qualcuno è stato evacuato tra mille difficoltà ieri sera.
Intanto l'agenzia del regime, la Sana, ha reso noto che sono ben 14.185 i seggi predisposti in tutto il paese dal governo, cuorioso di sapere come la pensi l'opinione pubblica siriana sulle nuove guarantigie costituzionali studiate dagli esperti di Bashar e approvate da presidente. La diplomazia russa giorni fa ha definito la convocazione di questo referendum un "passo coraggioso e incoragiante". Sarà molto interessante valutare la percenutale di voto ad Homs, dove da giorni si dibatte sul costituzionalismo alla Bashar.
Se non fosse che stiamo parlando di una tragedia, del barbaro annichilimento di tante vite, se non fosse che stiamo parlando di un nuovo crimine contro l'umanità perpetrato a due passi da casa nostra, se non fosse così potremmo dire che questa pagliacciata siriana è esilarante. Invece c'è solo da piangere.


Letto 1215 volte
Dalla rete di Articolo 21