Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
Blogging day per Rossella
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Blogging day per Rossella

Oltre 300, tanti i blog che oggi hanno deciso di aderire al blogging day lanciato per Rossella Urru, per chiederne la liberazione ma soprattutto per continuare a tenere alta l'attenzione su una vicenda che era stata dimenticata per mesi. L'iniziativa, lanciata da un'latra blogger, Sabrina Ancarola ha ottenuto il successo sperato e le adesioni sono in continuo aggiornamento. Alcuni post sono stati segnalati direttamente all redazione di Articolo21, li pubblichiamo di seguito, per l'elenco completo rinviamo invece al segunete link: http://sabrinaancarola.blogspot.com/2012/02/appello-tutti-i-blogger.html


ROSSELLA URRU: CUORE DEL MONDO

( da Un caffè da graziella)

La nostra cooperante sarda, Rossella Urru, con il suo "CORAGGIO", con il "CALORE" della sua dedizione e con la "LUCE" che ha sempre portato nei posti più bui e più poveri della terra, rappresenta simbolicamente, il "Vero Cuore del mondo".
Nelle antiche tradizioni, inoltre, il Cuore, è  anche sinonimo del Sole.
Infatti, nelle antiche raffigurazioni, il cuore appare sempre raggiante, circondato, cioè, da una corona luminosa, volendo, con ciò, stabilire la corrispondenza del cuore non solo con il sentimento d'amore (il calore), ma anche con l'intelligenza superiore (la luce).
Entrambi irradiano luce e calore e svolgono la essenziale "funzione vitale" di rinascita.
Ogni operatore di solidarietà, come Rossella, "è proprio un cuore raggiante" ed esplica, appunto, la “funzione vitale” di portare, in modo concreto, la possibilità di una rinascita ad una vita migliore, a popolazioni afflitte da guerre, carestie e ingiustizie.
Tutti insieme, i cooperanti e quelli che li aiutano, formano, quindi, " il Grande cuore dell'umanità" che cerca di eliminare le "grandi emergenze umanitarie", dislocate, purtroppo, in moltissime aree sottosviluppate del mondo.
Il rapimento di Rossella ha creato, ora, una lesione a questo "Grande cuore del mondo" e ha velato "il Sole della solidarietà" , facendo calare ulteriori tenebre sulle "terre già preda della disperazione".
Speriamo che la nostra piccola azione, unita a quella delle nostre autorità, possa finalmente portare a guarigione il grande Cuore insanguinato e che la luce della vera solidarietà torni, sfolgorante, a risplendere e a riscaldare, presto, i popoli  afflitti di tutto il mondo.

LIBERATE ROSSELLA!

Per Rossella Urru

di Massimo Marnetto


Il campo profughi nell'estremo sud dell'Algeria è pieno di gente dolente, stremata, in fuga.
Donne e bambini asciugati da una marcia infinita nel fuoco del deserto, che non hanno più neanche la forza per scacciare le mosche dagli occhi.Rossella Urru li assiste, in quell'angolo sperduto di mondo, dove non ci sono tv, né un'isola che fa dimagrire i grassi famosi.

Rossella rimane accanto agli ultimi anche quando tutto diventa più pericoloso, per le continue incursioni di bande armate.

La notte del 22 febbraio del 2011 viene rapita. Ormai è più di un anno che di Rossella non sappiamo nulla.Rossella, tu sei una donna forte come la gente della tua Sardegna. i manchi moltissimo e conteremo i giorni, Rossella, fino al tuo ritorno.


Si moltiplicano le iniziative volte ad accendere nuovamente i riflettori sul caso di Rossella Urru, rapita in Algeria il 22 ottobre del 2011. E per oggi, 29 febbraio, per tentare di rompere il muro del silenzio, dalla rete è partito l'appello per un blogging day, ovvero un giorno in cui tutti i blogger decidono di dedicare un post a Rossella...
Silenzio che, fortunatamente si sta progressivamente incrinando. Il tg3 per esempio ha aperto uno spazio sul suo portale web, interamente dedicato a Rossella per raccogliere articoli e segnalazioni di iniziative, mentre e di ieri l'appello lanciato da Fiorello su Twitter  e ripreso da molti Tg. Anche Raitre lo ha fatto. "Da oggi - ha affermato il direttore Antonio Di Bella - il sito internet www.raitre.rai.it , fin alla sua liberazione, terra' in home page una foto di Rossella per richiamare l'attenzione dei media sulla sua vicenda che nei prossimi giorni sara' anche al centro di focus e approfondimenti nei principali talk show della rete''.

Ad oggi, come si legge nel sito di Emergency, gli italiani scomparsi nel mondo sono dieci: Maria Sandra Mariani, scomparsa il 2 febbraio 2011 nel sahara algerino; Giovanni Lo Porto, 38 anni, rapito in Pakistan il 19 gennaio scorso; Franco Lamolinara, 47 anni, sparito in Nigeria il 12 maggio 2011; sei membri dell’equipaggio della petroliera Enrico Ievoli, vittime di un assalto dei pirati in Somalia il 21 aprile 2011. C’è poi anche il caso di Bruno Pellizzari, anche lui ostaggio dei pirati somali dal 10 ottobre 2010. Lo skipper però ha la doppia cittadinanza, italiana e sudafricana, e il caso è seguito direttamente da Johannesburg. Rossella Urru è un simbolo, la faccia di dieci persone, partite dall’Italia per portare la pace, quella vera, non quella che scende dai bombardieri, e rimasti travolti dalla guerra. In Italia non possiamo che aspettarli, immaginando il loro sorriso quando scenderanno dall’aereo che li riporta a casa.


Letto 2463 volte
Dalla rete di Articolo 21