Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
"L'Italia ha smesso di sognare"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

"L'Italia ha smesso di sognare"

"E' come se l'Italia avesse smesso di sognare. Parliamo tanto di riforme, ma per farne che? Dopo la caduta del Muro di Berlino, la crisi economica, è cambiata la concezione del mondo; e l'Italia in che modo è entrata nel nuovo millennio? Nel modo peggiore, smarrendo se stessa, senza sogni, senza speranze, smarrendo se stessa. Così Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, Narni Amelia, nel suo intervento all'assemblea odierna di Articolo21 ad Acquasparta in cui è stato presentato il libro "In cerca dell'anima" scritto a quattro mani con il direttore Rai Cinema Franco Scaglia.

"Viviamo una condizione di rassegnazione, di inerzia a voler cambiare il mondo. Una malattia sottile" afferma il vescovo Paglia. "Salvo occuparci delle emergenze non troviamo piu alcuno scatto. Non sappiamo più quale società vogliamo costruire. Non capiamo più che l'identità di questo paese o è plurima o non è, e che se oggi gli stranieri facessero sciopero l'Italia si fermerebbe... A Rosarno è emerso il peggio dell'Italia, il razzismo. Abbiamo toccato con mano la debolezza della società. Una donna di 80 anni che quotidianamente faceva colazione per 800 immigrati. Le hanno distrutto tutti i tavolini... Rosarno è l'emblema di questa perdita di energia vitale che dovrebbe continuare ad essere ritessuta per un società giusta e plurale". 


"Far credere che il dramma delle tante famiglie dell'Aquila e dei tanti borghi della provincia distrutti dal terremoto del 6 aprile sia risolto è profondamente sbagliato e demotivante". E' la conclusione dell'intervento di questa mattina di Stefania Pezzopane, presidente della provincia dell'Aquila  all'Assemblea nazionale dell'Associazione di Articolo21 in svolgimento ad Acquasparta. La Presidente della Provincia dell'Aquila snocciola numeri sulla riscostruzione evidenziando la parzialità dei dati che ogni giorno vengono trasmessi dalla maggior parte dei media nazionali. "Evidenziare la riaperura di una bottega nel centro storico, dello svolgimento di una funzione religiosa in una delle chiese della città o fare  vedere le strutture assegnate a famiglie che per molti mesi sono stati nelle tende - evidenzia la Pezzopane - significa dare una visione parziale, molto parziale, della realtà" . E ancora "Ci sono giovani coppie che, coraggiosamente e con una intenzione di lanciare un segnale di speranza per il futuro, hanno fatto nascere i loro figli nell'Aquila distrutta: tra mille disagi. A questi bambini dobbiamo dare la possibilità di crescere dignitosamente nella loro Città, nei loro boghi". Stefania Pezzopane lancia un appello ai direttori delle testate giornalisteiche italiane affinchè non sia abbassata l'attenzione  sulla ricostruzione in Abruzzo. "La Costituzione?" per il Presidente della provincia dell'Aquila - è come una bella donna di 60 anni che non abbisogna di lifting particolari. Anzi: la Costituzione italiana  può essere ammodernata senza stravolgerne i contenuti espressione di un Paese democratico e spesso violata con disinvoltura da chi dovrebbe rispettarne i principi".


Prima sessione di lavoro dell'Assemblea Nazionale di Articolo 21 in  corso di svolgimento ad Acquasparta. La prima sessione, dalle 17,30 di oggi pomeriggio, ha visto i primi interventi dopo la relazione iniziale del portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti. Interventi del sindaco di Acquasparta, di Tommaso Fulfaro sul bilancio di Articolo 21, Giorgio Santelli per il progetto economico legato al sito web di Articolo 21 e il direttore di Articolo21 Stefano Corradino per il progetto editoriale. Presentato anche il numero sperimentale dell'osservatorio sulle notizie non date. Interventi successivi quelli di Alessandro Cardulli (Dazebao), Alberto Baldazzi (Osservatorio sulle notizie non date) Maurizio Blasi (Fnsi). All'interno la prima sessione dei lavori in audio.

 

Da Acquasparta un impegno rafforzato per la democrazia - di Federico Orlando / Quella Costituzione che tutela i lavoratori- di Antonio Boccuzzi / Acquasparta e l'invisibilità dei lavoratori dello spettacolo- di Sylvia De Fanti*/ "No mafia day". Una proposta da lanciare ad Acquasparta - di Claudio Fava / Perchè andare ad Acquasparta- di Giuseppe Giulietti / Ad Acquasparta il 22,23,24 gennaio per creare un argine alla deriva anticostituzionale - di Paolo Beni / Ad Acquasparta per un nuovo impegno - di Ottavio Olita / Per difendere il nostro futuro- di Luigi De Magistris* / Un sentire comune per la difesa della democrazia- di Orfeo Goracci*/ Insieme per la Costituzione- di Mattia Stella*Un'assemblea nazionale per la difesa della democrazia e della Costituzione - di Giuseppe Giulietti/ Ad Acquasparta il 22, 23 e 24 gennaio. Tre giorni per difendere diritti e Costituzione- di Giorgio Santelli / Razzismo. Da Haiti a Rosarno, ad Acquasparta anche per ricordare l'Articolo 3 della Costituzione - di Stefano Corradino / Costituzione sull'orlo dell'abisso- di Nicola Tranfaglia

ADERISCI ALLA TRE GIORNI DI ACQUASPARTA E GUARDA CHI STA ADERENDO /LE ADESIONI E IL PROGRAMMA DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DI ACQUASPARTA / DOVE DORMIRE E COME PRENOTARE. COME RAGGIUNGERE ACQUASPARTA INFORMAZIONI GENERALI / PER INFORMAZIONE E PRENOTAZIONI INVIA UNA MAIL QUI 


Letto 2327 volte
Dalla rete di Articolo 21