Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Volontari e mercenari
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Altra

Prodi ha lanciato una sfida forte. Non è solo sui rimborsi spese che Forza Italia predispone per i suoi giovani. Eâ?? una sfida sui valori che animano i giovani e chi fa politica;  ed è una sfida forte perchĂŠ è difficile convincere sul piano dei valori se, sullo sfondo della politica, esistono interessi tanto forti da far parlare ogni giorno di conflitti istituzionali di interessi e quasi mai di obbiettivi globali e quindi di valori.
Cosa può chiamare in campo i giovani di Forza Italia e cosa può chiamare in campo i giovani dellâ??Ulivo? Partiamo da quella che è la pietra angolare della politica â??globalizzataâ? e che si ritrova in un discorso pronunciato dal presidente americano Delano Roosvelt al Congresso Americano. Anno 1941, quando si stava prendendo coscienza dei 50 milioni di morti che sarebbero pesati comunque su vinti e vincitori del Secondo Conflitto Mondiale.
Eâ?? il discorso delle 4 libertĂ  fondamentali ( libertĂ  di PAROLA, libertĂ  di CREDO, libertĂ  dal BISOGNO, libertĂ  dalla PAURA) indicate come fondamento, al termine del conflitto, della erigenda societĂ  mondiale e come condizione necessaria per una pace internazionale durevole.
Da quel discorso sono derivate Carte, Dichiarazioni, Convenzioni, Trattati e Costituzioni tra le quali anche la nostra Costituzione Italiana alla quale si ispira, tra altri, Articolo21.
Da quel discorso, pronunciato da un americano, sono partite iniziative nazionali ed internazionali tuttora in atto e che, non a caso, hanno avuto una decuplicazione numerica e progettuale negli anni 90, con la caduta del muro di Berlino e con la fine, quindi, della guerra fredda.
Sono valori quindi ancora alla base della moderna società civile e sono valori che tengono alla grande il confronto con quella ispirazione cristiana sulla quale ci si è tanto battuti a proposito della Costituzione Europea.
In conclusione: cosa câ??è alla base dellâ??impegno dei giovani dellâ??Ulivo e di Forza Italia? Un interesse personale, un interesse generale, valori di fondo? Probabilmente un dibattito e un esame della situazione, cosĂŹ impostato, potrebbe far fare dei passi in avanti a tutti. E ragionare, al di lĂ  degli inevitabili urli.

Letto 417 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21