Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
â??LibertĂ  di rete, libertĂ  di softwareâ??
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita

Il dibattito che si è svolto alla Festa democratica di Genova su ‘Libertà di rete, libertà di software’ ha toccato un tema molto delicato nell’attuale confronto congressuale. Vale a dire le modalità di coinvolgimento di iscritti ed elettori nel confronto. Il Pd, per dare sostanza vera e non fittizia al suo essere ‘democratico’,  ha bisogno della rete. Non solo e non tanto per parlare a platee più vaste di quelle solo interne al partito, bensì per fare dialogare tra di loro migliaia e migliaia di soggetti della società che da sé non riuscirebbero ad interagire con la discussione. E’ stata questa lo molla della straordinaria corsa di Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Può essere questa una delle architravi del rilancio del progetto del Pd, di una moderna sinistra riformatrice, ‘nativa digitale’. La discussione è stata animata dal sen. Vincenzo Vita, presentatore al Senato insieme a Luigi Vimercati di una proposta di legge sulla neutralità della rete, lo sviluppo del software aperto  e la diffusione paritaria delle tecniche innovative, dalla blogger Maria Grazia Mattei e dal giornalista della Rai  Michele Mezza. Il testo, aperto ai contributi della rete per mesi –con tantissimi contatti e numerose proposte emendative accolte-, si avvia all’iter parlamentare forte di una ‘terza Camera virtuale’. Dare rilievo e valore, anche politici, alla rete è un antidoto contro il predominio della televisione analogica ‘generalista,’ dominata – con poche eccezioni verso cui si rivolge non a caso lo sguardo censorio del governo- dal ‘berlusconismo’. Quest’ultimo, come si vede dall’iniziativa giudiziaria del Presidente del consiglio contro ‘la Repubblica’ o del giornale amico contro il direttore dell’’Avvenire’, è ormai un vero e proprio regime autoritario. E la rete può ridare fiducia nella partecipazione e nella possibilità di esercitare i diritti di libertà.
Uno dei temi della manifestazione nazionale sull’informazione di settembre sarà sicuramente la mobilitazione contro i tentativi di bloccare o censurare la rete, come da ultimo prova a fare il provvedimento sulle intercettazioni del ministro Alfano.
Al dibattito ha preso la parola anche il direttore dalla ‘Film commission’ della Liguria, Andrea Rocco. E, naturalmente, continuerà: in rete
.
Letto 474 volte
Dalla rete di Articolo 21