Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
CGIL pronta a mobilitarsi per la libertĂ  di informazione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fulvio Fammoni

Se Freedom House stilasse oggi il rapporto l’Italia sarebbe certamente classificata come paese a grave rischio per la libertà di informazione per la impressionante escalation verificatasi che si somma ai problemi già esistenti.
L’uso delle risorse pubblicitarie e le norme sulle intercettazioni, tagli dall’editoria al sistema culturale e dello spettacolo, meccanismi di nomina della RAI, le pressioni sugli operatori dell’informazione, fino agli ultimi casi e alla querela di Repubblica e altri quotidiani.
Tanti  meccanismi, ognuno apparentemente svincolato dall’altro, che identificano un progetto non accettabile, contrario al dettato dell’art.21 della Costituzione.
Il tema del lavoro è un esempio evidente: salvo rare eccezioni è stato uno dei settori privilegiati di questi interventi distorsivi. Per quel poco che se ne è parlato e soprattutto per come è sparito dalle cronache.
A questo stato di cose è bene reagire con la determinazione adeguata.
Una grande manifestazione nazionale è necessaria ed urgente. Occorre che si indetta e organizzata dal più vasto schieramento possibile di forze sociali.
Due elementi indispensabili, ma non basta.
Occorre dare continuità e prospettiva a questa mobilitazione e per questo è compito di tutti, ognuno disposto a perdere qualche particolarismo, costruire una proposta compiuta per una moderna e adeguata regolamentazione del settore della comunicazione nel nostro paese a partire dal tema del conflitto di interesse.
Per una informazione che racconti la verità dei fatti, attenta ai bisogni delle persone; che non distorca le opinioni e dia voce ai più deboli e indifesi: che rafforzi valori della non violenza, del rispetto degli altri, della legalità e solidarietà.
Una parte grande di società è pronta a tornare in campo sulla libertà  e il pluralismo dell’informazione.
Chiede però chiarezza nei contenuti e certezza di continuità nell’iniziativa.
A questa mobilitazione la CGIL, ma credo ed auspico gran parte di sindacato, intende partecipare con l’impegno straordinario che una iniziativa a tutela di fondamentali diritti di democrazia richiede.

 

Letto 533 volte
Dalla rete di Articolo 21