Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Una manifestazione giusta, doverosa... direi sacrosanta
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Paolo Ferrero

La mobilitazione dell'associazione "Articolo 21" in nome della libertà di manifestazione ed espressione del pensiero, come prevede la Costituzionae italiana e come invece mette seriamente in pericolo il governo Berlusconi, è giusta, doverosa e, aggiungerei, sacrosanta.

Ecco perché, in qualità di segretario del Partito della Rifondazione comunista e a nome di tutto il mio partito, ci tengo particolarmente a rendere noto agli organi d'informazione che il Prc aderisce con forza e convinzione alla mobilitazione e alla manifestazione che promuoverà, nella sua piena autonomia di libera associazione di giornalisti, l'associazione "Articolo 21", che già svolge - e da anni - un ruolo meritorio e indispensabile sia in merito alla difesa della libertà di stampa che di sensibilizzazione sun un argomento drammatico e spesso taciuto, dall'informazione, quello delle "morti bianche".

Come peraltro ha ben scritto il giornalista Edmondo Berselli, nel suo editoriale pubblicato ieri sul quotidiano La Repubblica, giornale che sta subendo un attacco vile e indegno proprio da parte di un premier che peraltro non si tira indietro neanche quando deve 'sollecitare' i giornali di famiglia nel cercare di intimidire persino il giornale della Cei Avvenire, attraverso la vergognosa e disgustosa campagna diffamatoria che sta consumando ai danni del direttore Dino Boffo, il punto centrale del problema sta nel vero e proprio scandalo rappresentato dal premier Berlusconi. Scandalo ormai deflagrato a livello internazionale, come sanno e scrivono tutti i giornali stranieri più influenti e autorevoli, e diventato, oggi, un problema di libertà, oltre ad evidenziare un sostanziale  conformismo silente' dei giornali italiani. Gli attacchi a Repubblica, le menzogne del 'Giornale' contro il direttore dell'Avvenire, l'intimidazione alla stampa europea non sono aggressioni episodiche e schizofreniche ma i connotati di una strategia inquietante di prosciugamento dei principi costituzionali.
E puntano a instaurare, in Italia, quel "Sultanato", per dirla con il costituzionalista Giovanni Sartori, che non potendo formalmente cancellare i nostri ordinamenti giuridici li svuota, li sovverte.

Il bersaglio oggi è l'articolo 21 della Costituzione. Ecco perché dobbiamo scendere in piazza per difenderlo. Rifondazione c'è e ci sarà.

*segr. nazionale Prc - Se

Letto 531 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21