Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
"Resca decida: o rimane al ministero o prosegue nelle sue attività"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

“Sulla questione incompatibilità del Direttore per la valorizzazione del patrimonio culturale, Mario Resca, con altri incarichi privati – dice  Giuseppe Urbino, Segretario Nazionale della Confsal Unsa Beni Culturali –   in commissione cultura, si è consumata l’ennesima farsa.
Il ministro Bondi ha mandato  il suo sottosegretario Giro per rispondere ad una puntale e precisa interrogazione del deputato Giuseppe Giulietti, ma questi si è limitato ad una “non risposta”, un modo interlocutorio e per certi versi arrogante di gestire la cosa pubblica.

Va ricordato –prosegue Urbino – che il dott. Resca oltre ad essere il nuovo direttore generale del Mibac(che percepisce 160 mila euro lordi l’anno), è ancora presidente di Confimprese, presidente di Finbieticola e consigliere d’amministrazione della Mondadori, quest’ultimo incarico deve essere sfuggito sia al ministro Bondi oltre che al suo fido sottosegretario in quanto nella risposta all’interrogazione non vi è alcuna traccia.
 
Davvero imbarazzante se pensiamo che Mondadori è società che, attraverso la sua Electa è all’interno del ministero beni culturali nella gestione dei servizi aggiuntivi dei musei (biglietterie, caffetterie, bookshop e didattica) e che lo stesso Resca sta approntando i nuovi bandi di gara per affidare i servizi aggiuntivi dei musei e siti archeologici statali.

Resca decida una volta per tutte: o rimane al ministero o prosegue nelle sue attività peraltro più remunerative dell’incarico dirigenziale  - conclude Urbino –la sua incompatibilità e  palese, sulla questione auspichiamo un intervento del ministro della P.A. Renato Brunetta, che da tempo ha dichiarato guerra ai doppiolavoristi, figuriamoci  a chi ne ha almeno quattro, come nel caso di Resca.”

Letto 911 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21