Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Rainews24: appello per riconferma Corradino Mineo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Flavio Lotti*

Nel piu’ generale confronto sulle nomine Rai, anche Rainews24 rischia di subire un cambio di direttore, nonostante i risultati raggiunti e la ricchezza di prodotti.

Da tempo Rainews24 ha dato un prezioso contributo allo sviluppo di un’informazione di qualità, attenta nell’illuminare eventi e problemi trascurati o dimenticati dai grandi media nazionali. E’ stato così per i grandi temi della pace, della lotta alla povertà, della tutela dell’ambiente, dei drammi dell’immigrazione, dela difficile cooperazione internazionale.

Negli ultimi anni, sotto la direzione di Corradino Mineo, Rainews24 ha dimostrato un grande dinamismo e grazie allo sforzo della redazione, il canale “allnews” della Rai ha anche quadruplicato gli ascolti, con un palinsesto “controcorrente”, contraddistinto per campagne come quella sulla sicurezza del lavoro e per inchieste sulle mafie, sul riciclaggio, sul business criminale dei rifiuti,  sul  traffico d’armi, sulle ricostruzioni che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini, aprendo spazi agli scenari internazionali, anche quelli più dall’Africa all’America centrale, e dando voce ai tanti soggetti non istituzionali che lavorano nel buio per la pace, la solidarieta’ e i diritti dei piu’ deboli.

Per tutto questo chiediamo che questo straordinario patrimonio non vada disperso e che Corradino Mineo venga confermato alla guida di Rainews24, non sulla base delle appartenenze politiche ma esclusivamente sulla base delle capacità professionali e della preparazione e sensibilità a quella che fino ad ora è stata la “missione editoriale” di Rainews24.

*coordinatore nazionale della Tavola della pace

I PRIMI FIRMATARI ALL'APPELLO LANCIATO DA LOTTI
Arci
Paolo Beni, presidente nazionale Arci
Andreina Albano – Responsabile Ufficio stampa Arci
Alfonso Gianni – Sinistra e Libertà
Lisa Clark, Beati i costruttori di pace
Sindacato Nazionale Scrittori
Alessandro Trigona Occhipinti  Segretario generale Sindacato Nazionale Scrittori
Raffaele K Salinari - Terre des Hommes
Cipax-Centro interconfessionale per la pace
Gianni Novelli, Cipax-Centro interconfessionale per la pace
Raffaella Chiodo Karpinsky, Rete Sdebitarsi

Erika Cannata, Sefora Cannata, Federica Canale, Sebastiano Tecchio, Marilena Vallino, Tatiana Torcaciuc, Edoardo Cannata

Letto 1468 volte
Dalla rete di Articolo 21