Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Mille ore per il lavoro... Dal 3 ottobre al 3 dicembre
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberta Lisi*

Dal 3 al ottobre 3 dicembre. Da una  piazza stracolma, a una serata on aire on line – al termine di una lunga giornata in diretta - per dare voce al lavoro. Questo, in estrema sintesi, ciò che è accaduto giovedì.
RadioArticolo1 con gli amici di Radio Città Futura e di Articolo 21, e il patrocinio della Fnsi, ha organizzato  una lunga non  stop che ha messo insieme mondo della radiofonia e mondo del lavoro per raccontare la fatica quotidiana, l’angoscia del futuro incerto, la rabbia per la perdita del posto.
Il bilancio  è presto fatto: cento, forse centoventi tra emittenti locali, radio universitarie e web radio collegate  che per tutto un giorno hanno parlato così a circa 200mila ascoltatori e navigatori della rete della crisi del distretto industriale di Porto Torres, dello scoraggiamento degli agricoltori  di Trapani che vendono la propria uva ad un prezzo inferiore a quanto pagano per produrla, della consapevolezza dei ricercatori universitari che si scontrano con un mondo del lavoro che sembra respingerli. E poi ancora la disperazione del dipendenti dell’Hotel Charlton di Bologna che stanno per essere ceduti ad una società di servizi come fossero pacchi, o la fredda disperazione dei fisioterapisti delle cliniche private abruzzesi del gruppo Angelini che certo vogliono difendere la propria occupazione, ma si preoccupano soprattutto di cosa può succedere ai pazienti a rischio assistenza. E poi la sera, un incontro, anch’esso davvero partecipato,  con il mondo della cultura che ha voluto a suo modo testimoniare solidarietà ai lavoratori delle aziende in crisi giunti a Roma per raccontare le proprie esperienze.
La tragedia dell’amianto, la  schiavitù degli immigrati che raccolgono pomodori in Puglia, il dolore delle morti in fabbrica, il valore del lavoro, il dramma della precarietà  nelle parole e nelle note di Moni Ovadia, Piera Degli Esposti, Enrico Capuano, Andrea Rivera, Mariella Nava, La casa del Vento e tanti altri artisti che hanno voluto, a proprio modo, dare testimonianza a questo mondo, ben sollecitati da Cirri e Solibello di Caterpillar.
Una piccola, forse, ma importante esperienza che testimonia come fare informazione libera e autonoma, raccontare quotidianamente la crisi che investe il paese, i drammi che si porta dietro in termini di  occupazione, salari, coesione sociale è possibile, oltre che doveroso. La radio e la rete, allora, sono una occasione da sfruttare. Tecnologie flessibili che consentono di sperimentare forme e luoghi diversi per realizzare e diffondere questo racconto.

*RadioArticolo1

Letto 892 volte
Dalla rete di Articolo 21