Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Torna la bandiera verde della protesta iraniana fuori dalla finestra della FNSI
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di FNSI

E' tornata oggi alle finestre della Federazione nazionale della stampa a Roma una bandiera verde, simbolo della protesta in Iran. Lo annuncia in una nota lo stesso sindacato dei giornalisti, che aveva gia' esposto le bandiere verdi a giugno, a sostegno del diritto all'informazione nel Paese.

'Bandiera verde della protesta in Iran dalle finestre del sindacato dei giornalisti italiani. Nella giornata di riunione della segreteria della Fnsi - spiega la nota - e' stata esposta, su corso Vittorio Emanuele a Roma, una bandiera della protesta in Iran a sostegno della democrazia, del diritto all'informazione e contro la carneficina che in questi giorni sta insanguinando quel martoriato Paese'.

'Siamo accanto ai giornalisti locali e internazionali - dicono Roberto Natale e Franco Siddi, presidente e segretario del sindacato della Fnsi - che sfidando la repressione poliziesca e subendo spesso il carcere e la tortura stanno facendo conoscere al mondo la terribile situazione nel regime iraniano. Per questo siamo idealmente in piazza con i manifestanti che si battono per la democrazia e contro l'intolleranza. E' chiaro che e' in atto una crisi profonda del sistema politico e di potere iraniano che apre scenari inimmaginabili per l'intera area geografica'.

'La liberta' di stampa, di espressione del pensiero e di manifestazione delle proprie idee e' condizione di civilta' per tutti. La Fnsi e' solidale con quanti in queste ore riescono a dare conto dei drammatici avvenimenti che violano i piu' elementari diritti delle persone in Iran. Per questo la Fnsi rivolge un appello pressante alla Comunita' Internazionale a fare di piu' perche' siano garantite la liberta', la circolazione delle notizie, delle idee e, non ultima, la vita di quanti dimostrano il loro dissenso - conclude la nota - da un potere assurdamente teocratico ed illiberale'.
Letto 1576 volte
Dalla rete di Articolo 21