Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
10 febbraio, ''Il cuore nel pozzo'' sarà una fiction fascista?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Associazione Promemoria-Trieste

il 10 Febbraio 2005 lâ??azienda pubblica delle telecomunicazioni del nostro paese, la Rai, manderà in onda la fiction â??Il cuore nel pozzoâ?. Questâ??opera, come indicato dagli autori ma anche da rappresentati istituzionali (innanzitutto dal Ministro delle Telecomunicazioni, Maurizio Gasparri) vuole essere rappresentativa delle vicende del confine orientale durante e immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non a caso viene messa in onda il 10 Febbraio, data che, come stabilito da una recente legge, è denominata â??giornata del ricordo dellâ??esodo degli italiani dellâ??Istria e della Dalmazia e delle foibeâ?.
Ebbene, â??Il cuore nel pozzoâ? racconta una storia puramente fantasiosa, ma molto ben finalizzata dal punto di vista politico giacchè i partigiani, soprattutto quelli di nazionalità slovena e croata, sono presentati come stupratori e assassini di bambini. I presunti intenti di â??ricostruire una! memoria condivisaâ? si rivelano, ancora una volta, come tentativi di infangare coloro che sacrificarono la vita o pagarono sofferenze immani per sconfiggere il nazifascismo e, contemporaneamente, di riabilitare la peggior cultura sciovinista e reazionaria.
Lâ??Associazione Promemoria, che è nata e continua a battersi contro il monumento in costruzione in Piazza Goldoni a Trieste che equiparerà SS, camicie nere e altri simili a loro, agli antifascisti caduti e alle vittime dei deliri razziali del nazifascismo, ritiene che sia necessario contrastare questa ennesima iniziativa di falsificazione della storia e di aizzamento allâ??odio nazionale. Lancia perciò un appello a tutti i sinceri antifascisti perché si trovino forme di mobilitazione comune contro questa gravissima operazione di denigrazione dellâ??antifascismo e di fomentazione degli odi nazionali.
Saremo pertanto lieti di una vostra risposta, che per esigenze organizzative vi preghiamo di farci pervenire entro la metà di genn! aio 2005, sulla disponibilità a collaborare in questa battaglia dal profondo valore ideale.

promemoriats@virgilio.it

Letto 1248 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21