Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Reggio Calabria, le iniziative per reagire
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

La cittadinanza di Reggio non è rimasta in silenzio, almeno non completamente. Un centinaio di persone si sono riunite la sera stessa dopo l'attentato di fronte al portone della Procura, per manifestare solidarietà alle istituzioni colpite nel tentativo di intimidire l'operato dei magistrati. E' bastato poco, un tam tam, tra telefonate, messaggi e contatti web, per far desistere chi, ancora preso dal clima festivio avrebbe voluto stare in giro, a passeggiare sul lungomare o sul corso, e invece ha  deciso, civicamente, di star lì.
A quello spontaneo ha poi fatto seguito il sit-in organizzato da Libera, nel pomeriggio di ieri, a partire dalle 17.00 in via degli Ottimati: “ Dieci minuti in silenzio - ha detto il referente di Libera di Reggio Calabria, Mimmo Nasone - per offrire solidarietà ai nostri amici magistrati da liberi cittadini, senza bandiere di partito. Questo appuntamento lo ripeteremo  simbolicamente già dai prossimi giorni in ogni luogo ove si è verificato o si verificherà qualche altro attentato. Siamo qui in silenzio ma non per paura. Ai nostri amici magistrati diciamo di essere sempre più determinati e al ministro Maroni diremo quanto sia necessario rafforzare gli apparati dello Stato qui a Reggio Calabria e soprattutto sottolineeremo l'importanza strategica delle misure di prevenzione nei confronti di coloro che detengono beni di provenienza dubbia”.
Mentre per il 7 i sindacati locali hanno deciso di promuovere una fiaccolata "a sostegno del cambiamento e della legalità nel nostro territorio da tenersi a Piazza Castello di fronte gli Uffici della Procura Generale".
"La collettività reggina - scrivono i segretari di Cgil, Cisl e Uil del capoluogo calabrese, Francesco Alì, Cosimo Piscioneri e Pino Zito - è ancora sotto shock a seguito degli efferati delitti che hanno avuto come vittime due giovanissimi ed oggi è costretta a meditare su un grave attentato dinamitardo che prende di mira la maggiore Istituzione giudiziaria che ha il compito di tutelare e garantire la legalità su tutto il territorio provinciale. Di fronte a questa escalation - affermano i segretari - i reggini non possono e non devono restare inerti". Alla fiaccolata ha già espresso la propria adesione anche il Coordinamento Nazionale Antimafia "Riferimenti" che ha annunciato sarà in piazza per distribuire le gerbere gialle, fiore simbolo della lotta alla 'ndrangheta. Adesione ufficiale alla fiaccolata è giunta anche dalla segreteria nazionale della Fp-Cgil tramite il suo segretario: “... saremo presenti alla fiaccolata che si terra' a Reggio Calabria alle 17,30 per esprimere la nostra ferma condanna contro qualsiasi tentativo di fermare la lotta alla mafia; nel contempo chiediamo al governo un impegno straordinario e continuo per affermare la legalita' ed il vivere civile”.

Letto 1109 volte
Dalla rete di Articolo 21