Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
GRAZIE A PRIMO PIANO. La Lezione di Borsellino disponibile sul sito di Primo Piano
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuliano Santelli

MAFIA ?? A PRIMO PIANO ??LA LEZIONE DI BORSELLINO?

Una lezione sulla mafia, una lezione per imparare a conoscerla, a riconoscerne gli affari criminali e le complicità. Una lezione sul valore della legalità che appare di grandissima attualità. ??La lezione di Borsellino? è arrivato, mercoledì sera, in tv. A proporre il filmato dell??incontro che il giudice Paolo Borsellino ebbe, il 26 gennaio del 1989, con gli studenti dell??Istituto Professionale ??Remondini? di Bassano del Grappa,è stato PRIMO PIANO, l??approfondimento quotidiano del Tg3 curato da Onofrio Dispenza.

La richiesta di dare in tv il documento era venuto da più parti, ed anche da Articolo 21.

Nel filmato, quel giorno realizzato da un docente, il professor Enzo Guidotto, il magistrato ucciso nella strage di via d??Amelio, con un linguaggio che arriva dritto ai giovani che lo ascoltano, fa una analisi del fenomeno mafioso che si dimostra attualissima. Parla dei sistemi usati da Cosa Nostra per fare lievitare i suoi capitali e dei rapporti che consentono alla mafia di vivere, di crescere e di far pesare la sua ipoteca sullo sviluppo della Sicilia e del Paese intero.

Ospite della puntata, è stata Rita Borsellino, sorella del magistrato protagonista di questa straordinaria lezione. Rita Borsellino, che è vice presidente di LIBERA, ha raccontato la realtà giovanile attraversata dal lavoro della sua organizzazione e di quanti, magistrati, giornalisti, docenti, lavorano nel segno della lezione di Paolo Borsellino, di Giovanni Falcone e dei magistrati e poliziotti fermati da Cosa Nostra.

La puntata di PRIMO PIANO con ??La lezione di Borsellino? può essere seguita sul sito del TG3, cliccando su PRIMO PIANO.

Letto 729 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21