Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Asilo comunale? Si ma non per tutti. Solo per i bimbi di famiglie cristiane
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Elisabetta Reguitti

Asilo comunale? Si ma non per tutti. Solo per i bimbi di famiglie cristiane

Accade a Goito nel mantovano dove la giunta di centro-destra guidata da Anita Marchetti (Udc) ha approvato a maggioranza il nuovo regolamento dell’asilo pubblico che pone come condizione all’iscrizione del figlio l’accettazione di una sorta di preambolo religioso. O meglio: che possano essere iscritti solo bambini appartenenti a famiglie che accettano “l’ispirazione cristiana della vita”. Che significa? I divorziati sono tali? Le coppie di genitori separati? E i bimbi di quanti convivono?  Senza parlare naturalmente dei numerosi immigrati per lo più di religiose islamica, indù oppure sihk.
E’ la prima volta che un’amministrazione pubblica subordina all’ispirazione religiosa l’accesso o meno a un servizio pubblico. Eppure il sindaco Anita Marchetti (appoggiata da Pdl e Lega) ha commentato che “pur essendo l'asilo pubblico, da sempre viene gestito secondo criteri che si ispirano al cristianesimo" e  di conseguenza non c'è nulla di incostituzionale,  dal suo punto di vista,   nell'approvazione di questo regolamento.
La minoranza politica dell’amministrazione comunale  ha inviato un esposto all'Anci (associazione nazionale comuni italiani)  chiedendo  di fare pressione sul Comune  affinchè questo regolamento non venga applicato.
 In seconda battuta ci si è chiesti come  un asilo comunale possa comportarsi come se fosse privato imponendo vincoli alle iscrizioni dei bambini tanto più se si  tratta di orientamento religioso.
Un aspetto questo sollevato in aula dagli stessi  esponenti d’opposizione   che hanno peraltro sottolineato anche come la Costituzione italiana stabilisca, tra l’altro, che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge “senza distinzione di religione”.
E sulla vicenda dell’asilo discriminatorio i parlamentari del Pd Enzo Carra e Emanuele  Fiano hanno presentato un’interrogazione al ministro Roberto Maroni. E lo stesso Fiano  interviene dicendo:  “Apprendo incredulo che non potrò mai trasferirmi con la mia famiglia nella cittadina di Goito, in provincia di Mantova, perché se avessi bisogno di far frequentare l’asilo comunale ai miei figli ebrei non potrei. Evidentemente, la storia non è stata maestra di vita per tutti”


Letto 2606 volte
Dalla rete di Articolo 21