Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
RAI, ma gli advisor allungano la vita?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

Non vogliamo mettere in dubbio la correttezza degli advisor scelti dal Ministro del Tesoro per valutare opportunitĂ  e modalitĂ  della ipotesi di privatizzazione della RAI voluta dal Ministro Gasparri : ma siamo oltremodo preoccupati dal balletto di indiscrezioni , smentite , correzioni , suggerimenti che si stanno intrecciando â?? da quindici giorni a questa parte â?? sulle conclusioni che Banca Rothschild e UBM ( societĂ  del Gruppo Unicredito ) avrebbero tratto dal loro lavoro.

InstabilitĂ  del vertice aziendale , accentramento del potere nelle mani del Direttore generale, inestricabile confusione tra impegni finanziati dal canone ed attivitĂ  di carattere commerciale , urgente  necessitĂ  â?? per produrre reddito - di drastici tagli occupazionali e di forti  riduzioni di attivitĂ  â?? fuori mercatoâ?, rappresentano una condanna definitiva per la scelta  privatistica del centro-destra     che punta unicamente a eliminare lâ??ultimo concorrente allâ??azienda del Presidente del Consiglio e a dissolvere â?? secondo le indicazioni della P2 â?? il servizio pubblico.

Ma il Ministro Gasparri non demorde e , assieme a un ormai demotivato Direttore generale , cerca di confondere le carte in tavola , riducendo  tutto questo alla necessitĂ  di un breve rinvio â?? qualche mese â?? che sposterebbe la data dellâ??andata in borsa delle azioni RAI al prossimo mese di ottobre : con la conseguenza di una possibile conferma dellâ??attuale vertice almeno fino a quella data.

 

Ripetiamo, siamo certi che organismi dalla provata professionalitĂ  come le societĂ  chiamate al ruolo di advisor  sulla RAI non si piegheranno alle esigenze e alle opportunitĂ  di interessi politici e finanziari : ma crediamo che una maggiore riservatezza nello svolgimento delle consulenze e una pronta e trasparente formalizzazione al momento della loro conclusione rappresenterebbero una garanzia indispensabile su materie tanto delicate dal punto di vista culturale , politico , industriale , economico e occupazionale. 
Letto 374 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21