Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Quando la cultura in Rai alza gli ascolti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vittorio Emiliani*

Fa grandissimo piacere apprendere che la puntata di ieri sera di "Che tempo che fa" di Fabio Fazio dedicata a Chopin col maestro Daniel Barenboim in studio ha registrato una media di 3 milioni 229 mila spettatori, con uno share decisamente elevato per la terza rete: 15,5 per cento.
Congratulazioni a Fabio Fazio, ad Antonio Di Bella, a quanti nel CdA si battono per un potenziamento dei programmi musicali e culturali in genere nel servizio pubblico radiotelevisivo e, va rimarcato, nelle sue reti generaliste. In tempo di "macelleria culturale", con tagli governativi indiscriminati ovunque, sottolineare un simile successo (che segue altri esiti altamente positivi, come la serata Carmen e quella Abbado) è più che doveroso.
Il Comitato per la Bellezza ha di recente rinnovato alla Rai l'appello in tal senso sottoscritto tempo fa da tutto il mondo musicale e teatrale, dalla A di Accardo alla V di Vlad, ricevendo risposta (peraltro positiva e incoraggiante) soltanto dal presidente Garimberti e dai consiglieri Rizzo Nervo e Van Straten. Silente il direttore generale Masi, muti gli altri.
Ma c'è un altro grande risultato Rai che vogliamo porre in evidenza: quello conseguito dalla sola rete di Radiorai che dà grande spazio alla cultura, alla letteratura, al teatro, al cinema e alla musica: Radio3, sotto l'impulso del nuovo direttore Marino Sinibaldi, ha infatti registrato nel 2010 un autentico "boom" di ascolti: quasi 3 milioni al giorno con un incremento vicino al 60 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.  Un risultato e una rimonta negli ascolti che la dicono lunga sulla "fame" inappagata di cultura e di musica che c'è nel nostro Paese e sull'urgenza di tornare a fare - sulle reti generaliste anzitutto - cultura e formazione. Un risultato che è stato sin qui poco sottolineato, non a caso, dai vari organi di informazione.
 

*presidente del Comitato per la Bellezza
Letto 1588 volte
Dalla rete di Articolo 21