Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Verso il 20 marzo: "In piazza a Milano per la memoria e l'impegno"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Verso il 20 marzo: "In piazza a Milano per la memoria e l'impegno"

Il ''miglior modo'' per ricordare le vittime innocenti della criminalita' organizzata e' ''impegnarci  tutti di piu', ognuno nel proprio ruolo, col suo contributo''. Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, e' convinto che per contrastare la mafia l'impegno della societa' debba essere ''quotidiano''. E lo ha affermato anche oggi, durante la presentazione della ''XV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie'', nella sede Rai a Roma. Il 20 marzo la societa' sara' invitata a scendere in piazza, a Milano, assieme a Libera e ad Avviso Pubblico, per partecipare a un corteo che - ha sottolineato don Ciotti - ''non sara' un evento ma un abbraccio sincero ai famigliari delle vittime della
mafia''. All'iniziativa parteciperanno circa 500 familiari, italiani e stranieri, delle vittime in rappresentanza di un coordinamento di oltre 3.000 persone e saranno presenti Ong e magistrati di diversi Paesi europei. ''Milano e la Lombardia - ha detto don Ciotti - sono state scelte per ricordare le vittime di mafia in quella terra, per le loro tante espressioni di impegno contro la criminalita' organizzata, ma anche per continuare a combatterla: in Lombardia alle mafie sono stati confiscati 655 beni e 164 aziende e Milano e' la prima per traffico di cocaina''.  Il corteo partira' da porta Venezia per arrivare a Piazza Duomo, passando per via Palestro. Nei giorni antecedenti sara' pubblicizzato da uno spot, trasmesso dalle reti Rai e realizzato nell'ambito delle attivita' del Marano Ragazzi Spot Festival.
Durante il corteo verranno letti gli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie. ''La politica - ha aggiunto il presidente di Libera - ora e' impegnata in altre cose, ma ha promesso di esserci. Bisogna che le istituzioni si mettano in gioco anche su questo tema''. L'iniziativa, ha concluso Franco La Torre, ''e' un momento difficile per noi famigliari, che dobbiamo elaborare il lutto, ma preziosa per la comunita'''.

" Antimafia? A parole ci siamo tutti, ma nei fatti..." intervista a Don Luigi Ciotti / " Il dolore resta, ma è diventato impegno concreto"  intervista a Stefania Grasso (a cura di Nello Trocchia)

Mafia: Granata e Giulietti, Rai garantisca diretta il 20 marzo 


Letto 7498 volte
Dalla rete di Articolo 21