Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
L'appello di SEL per la manifestazione promossa dalla FIOM
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

"Il centrosinistra e la sinistra hanno subito in questi anni che la parola lavoro venisse estromessa dal lessico politico.
Le  recenti vertenze della Fiat di Pomigliano e di quella di Melfi, insieme ai mile e mille casi di realta produttive in crisi, con migliaia e migliaia di lavoratori e lo loro famiglie letteralmente spazzati via, ci dicono che il lavoro, la sua tutela, i suoi diritti devono ritornare al centro della scena politica nazionale."
Lo afferma Nichi Vendola , portavoce nazionale di Sinistra Ecologia Liberta' , in un appello pubblico a sostegno della manifestazione nazionale che la Fiom ha convocato per il prossimo 16 ottobre.
"Non si puo' continuare a permettere  - prosegue il leader di Sel - che Il dramma della disoccupazione, gli effetti della crisi economica, le scene ricorrenti di intimidazione e di rappresaglia sui luoghi di lavoro nel nostro Paese siano e rimangano  brevi di cronaca: la politica, le Istituzioni devono riprendere in mano con forza  questo tema."
"Noi  - insiste il presidente della Regione Puglia - ci siamo giustamente battuti, insieme a tanti altri, in queste settimane contro il bavaglio ai giornalisti e alla liberta' di stampa.  Ma il bavaglio ai giornalisti e' grave quanto il bavaglio agli operai di Melfi e Pomigliano. L'articolo 21 della nostra bella Costituzione non puo' vivere se non e' preceduto dall'articolo 1 e dall'articolo 3: la liberta', il lavoro e l'eguaglianza. Parole, valori, obiettivi che ritroviamo nella manifestazione annunciata dalla Fiom per inizio autunno ."
"Proprio per questo - conclude Vendola -  facciamo appello alle altre forze del centrosinistra, al mondo della cultura e dell'associazionismo: dobbiamo esserci tutti il 16 ottobre a fianco della Fiom. Perche' la dignita'  e i diritti di un lavoratore metalmeccanico sono anche la nostra dignita'  e i nostri diritti."
Letto 2518 volte
Dalla rete di Articolo 21