Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Ottavia Piccolo con il figlio di Anna Politkovskaja a Riccione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di premio Ilaria Alpi

A quattro anni dall’assassinio della giornalista russa Anna Politkosvkaja, sono centinaia i reporter uccisi nella ex Unione Sovietica. E non va meglio in altre parti del mondo: tra censura, disinformazione e spettacolarizzazione, sono ancora tante le sfide da combattere per un giornalismo che guarda alla giustizia e cerca la verità.

Il Premio Ilaria Alpi per ricordare Anna partecipa ad un'iniziativa organizzata dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna dal titolo DIRITTI 'N SCENA.

Sabato 9 ottobre 2010 a Rimini  verranno premiati gli studenti che con le loro tesi hanno parlato di diritti umani e cooperazione internazionale, in una giornata interamente dedicata alla libertà di parola e di pensiero.

I giovani vincitori del premio René Cassin, insieme a celebri giornalisti e attori come Ottavia Piccolo, si incontreranno a Riccione e a Rimini per mettere in scena i diritti. Il programma della giornata è intenso e spazia dal dibattito al teatro per riflettere insieme su alcuni temi delicati ma molto attuali.

Sabato 9 ottobre ore 9,30. Auditorium Liceo Volta Riccione
In mattinata a Riccione presso il Liceo scientifico A.Volta il primo incontro è rivolto ai giovani: dopo la proiezione del documentario “211:Anna” (Serbandini, Massimetti) vincitore del Premio Speciale della Giuria Ilaria Alpi 2009, Ilya Politkovsky, figlio della coraggiosa giornalista Anna Politkovskaja, si confronterà con alcuni giornalisti (tra i quali Mimmo Candito, presidente di Reporter senza frontiere, Andrea Riscassi, giornalista e presidente dell'Associazione Annaviva,  e Lorenzo Bianchi, inviato del Resto del Carlino) e alcune personalità del mondo istituzionale sul tema dei diritti umani.

Sabato 9 ottobre ore 18. Teatro degli Atti Rimini
In serata, alle 18,  presso il Teatro degli Atti di Rimini, si terrà lo stesso incontro rivolto ad un più vasto pubblico, sul tema più specifico della libertà di informazione. A seguire, verranno premiati con borse di studio gli studenti che con le loro tesi hanno dato la parola ai diritti umani vincendo il premio Renè Cassin, istituito, come ogni anno, dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il mondo universitario e grazie al Programma Art- Universitas delle Nazioni Unite.

Sabato 9 ottobre ore 21. Teatro degli Atti Rimini
E infine alle 21, sempre presso il Teatro degli Atti, andrà in scena Ottavia Piccolo che con “Donna non rieducabile” darà voce al lavoro della giornalista Anna Politkovskaja   - i suoi pensieri, il suo punto di vista, il suo coraggio- a partire da un testo di Stefano Massini, con la regia di Silvano Piccardi e la musica di Floraleda Sacchi.

Per informazioni: Premio Ilaria Alpi 0541 691640

Rif: Barbara Bastianelli
Responsabile Segreteria Premio Ilaria Alpi
www.premioilariaalpi.it
www.ilariaalpi.it

Associazione Ilaria Alpi
Viale delle Magnolie 2
47838 Riccione
Direct: +39 0541691640
Mobile: +39 3351386454
Skype: barbarinarimini

Letto 1713 volte
Dalla rete di Articolo 21