Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Quegli alqaedisti di 'Libero'
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Federico Orlando

Da una settimana  gli alqaedisti di Libero hanno sguainato le scimitarre al grido  â??Se lâ??è andata a cercare, è sua la  colpa  della morte di Calipariâ?; e sta montando  lâ??offensiva per il superamento dellâ??unitĂ  nazionale, creatasi intorno al  sequestro della Sgrena,alla sua liberazione e alla morte del liberatore. Lâ??unitĂ  nazionale  va  stretta agli alqaedisti ,  che solo dallo  spirito di guerra civile traggono  boccate dâ??ossigeno (elettorale e mercantile). Condividiamo lâ??indignazione del presidente di Reporter senza frontiere, Mimmo CĂ ndito,  per  la â?descrizione che si va facendo  del reporter di guerra  come dâ??un irresponsabileâ?.  Arriveremmo non  a rivalutare lâ??embedded, il giornalista impacchettato nelle retrovie, che comunque qualcosa vede e scrive, ma allâ??esclusione della stampa dal teatro di guerra: con sollievo di chi in quel teatro vuol avere mani libere,al riparo dallâ??opinione pubblica oltre che dalle corti internazionali di giustizia,che pretende per gli altri ma rifiuta per sĂŠ.

          Ma lâ??attacco alla  Sgrena ha anche lâ?? obbiettivo di chiudere  la  vertenza italo-americana offrendo alla nostra opinione pubblica una versione banalizzata della tragedia: gli americani non sapevano nulla, i servizi italiani hanno fatto tutto da soli, il riscatto è  stato solo un pagamento di  informazioni, la  Sgrena si è aggirata troppo ( poco professionale) nellâ??inferno, Calipari è stato troppo imprudente nel  volerla  riportare a casa (poco professionale  anche lui), i  soldati americani hanno sparato in assoluta scienza e coscienza. Parte di queste cose le ha giĂ  dette il comandante della  seconda divisione Usa,  parte le ha confermate alla  procura  di  Roma  il generale Mario Marioli che tiene i collegamenti con gli alleati a Bagdad. 

Alla fine il cerino acceso resta in mano  al  morto e alla comunista. Piacerebbe agli alqaedisti  e anche a una possibile  ragion di Stato. Che a noi, tuttavia, sembra sragionare. Se infatti la  commissione italo-americana dovesse concludere â??siamo tutti in regola tranne il morto e la comunistaâ?, come ne uscirebbe il sottosegretario Letta , che ha  sempre  parlato di perfetta intesa  tra Palazzo  Chigi, lo 007 e il Sismi? E  come ne uscirebbe il  capo dello Stato, che ha annunciato seduta stante la  medaglia dâ??oro al valore? Il  resto alla prossima puntata. Anzi, insinuazione.

Letto 426 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21