Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Hrw: " Governo Etiope usa aiuti donatori per repressione"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Il governo etiope sta usando gli aiuti per lo sviluppo a fini politici, sopprimendo le opposizioni e consolidando il partito al potere. Lo denuncia oggi un rapporto di Human Rights Watch (Hrw) che chiede ai donatori stranieri di verificare che i loro aiuti vengano usati in maniera trasparente e non vengano dirottati per fini mirati alla repressione politica.
'Il governo di Addis Abeba - si legge nel documento di 105 pagine - usa le risorse e gli aiuti dei donatori per consolidare il partito di potere l'Ethiopian People's Revolutionary Democratic Front (Eprdf)'. Rona Peligal, direttore della sezione africana dell'organizzazione aggiunge: 'gli aiuti vengono usati sistematicamente come arma per controllare la popolazione ed eliminare il dissenso'.
L'Etiopia e' uno dei Paesi che beneficia di enormi aiuti internazionali. Solo nel 2008 ha ricevuto 3 miliardi di dollari Usa. La World Bank e altri Paesi donatori offrono aiuti e supporto nel campo della salute, educazione, agricoltura e acqua. I maggiori donatori sono l'Unione europea nel suo complesso, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania. ( fonte Ansa)
Letto 2083 volte
Dalla rete di Articolo 21