Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
A Modena "notti contro le mafie"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Gaetano Alessi

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene".

 

Con questa citazione di Paolo Borsellino, giudice antimafia ucciso in Via D’Amelio nel 1992, gli studenti “viola” lanciano il ciclo “Notti contro le mafie” che vedrà diverse città italiane impegnate in una maratona oratoria contro la criminalità organizzata.

”Vivere in un Paese, dove il potere mafioso rappresenta il motore nascosto, che governa la politica, l'economia, le istituzioni e la vita di noi tutti, è inaccettabile – si legge in un appello on line – è un dovere morale opporsi al "sistema"; un dovere di tutti i cittadini italiani. Nessuno escluso”.

L’iniziativa sbarcherà sabato sera a Modena.

Città emiliana con una peculiarità: dopo Casal di Principe, secondo Roberto Saviano, è il comune con la maggiore concentrazione di Casalesi.

Simona Mattioli del popolo viola Modena ci descrive l’iniziativa: “La serata sarà aperta dall’intervento del PM Marco Imperato (magistrato molto attivo in conferenze sui temi della giustizia e della legalità), saranno poi letti passi di Gomorra e speriamo giungano da parte della gente delle testimonianze. Abbiamo scelto di svolgere l’iniziativa all’aperto, in Piazza Pomposa, sperando d’intercettare l’attenzione dei giovani che in quel luogo passano la serata. Si parte alle 20.00. Con noi ci saranno le “Agende Rosse” di Salvatore Borsellino con cui collaboriamo.

Vogliamo squarciare il silenzio che sulla questione mafie vive nel nostra città – aggiunge la Mattioli - non sappiamo quanta gente parteciperà ma sappiamo che una piccola voce è comunque meglio di un assordante silenzio. Avremo pochi mezzi: un tavolo, un megafono e la nostra passione”.

Per dire che la mafia è una montagna di merda basta questo. 

 

 

Leggi Ad Est

http://gaetanoalessi.blogspot.com/

Letto 1784 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21