Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Terzigno, immagini dalla protesta: ecco i facinorosi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruna Iacopino

Scene da  guerriglia urbana, vengono trasmesse a spron battuto su siti internet , tv locali e nazionali, dirette continue, foto, video… quello che accade a Terzigno è ormai noto in ed ha ampiamente superato i confini nazionali. Come rilancia oggi l’agenzia Ansa, il Parlamento europeo, attraverso la presidente della Commissione d'inchiesta parlamentare sull'emergenza rifiuti in Campania, la laburista olandese Judith Merkies, ha detto chiaramente che i fondi europei ce li possiamo anche scordare, ricordando come era stato lo stesso presidente del Consiglio a promettere che nessun’altra discarica sarebbe sorta nella zona della riserva naturale del Vesuvio.  Eppure, in quella riserva naturale la seconda discarica si farà, con i manganelli, o con la protezione civile, “modello Bertolaso” che tanto piace al Presidente del consiglio che oggi promette: “ Tutto sarà risolto nell’arco di 10 giorni…”
Ma la protesta dilaga, non solo a Terzigno, dilaga in altre zone della Campania come nel beneventano dove altri scontri, e un ferito, si sono registrati nella mattinata di oggi e fuoriesce dai confini campani, non solo in termini mediatici.
Domani un corteo di protesta  è previsto anche nel comune di Albano Laziale, contro la costruzione di un inceneritore, per la chiusura e la bonifica della discarica di Roncigliano e la salvaguardia delle falde acquifere.
Mentre proprio sulle falde acquifere, questa volta di Terzigno, si è appuntata l’attenzione della Procura di Nola, che, in seguito all’esposto dei comitati locali ha deciso di aprire un’inchiesta sull’ipostesi inquinamento.
La “guerra” continua dunque, con le barricate e con le vie legali, tutto pur di impedire che un danno irrimediabile venga inflitto a un territorio già martoriato.
Con buona pace per i soliti “uccelli del malaugurio”: da chi come Bossi, paventa il “morto” a chi come Mantovano sposta l’attenzione su presunti anarco-insurrezionalisti responsabili della violenza di questi giorni.
E allora è bene guardarli in faccia questi facinorosi, è bene ascoltarli questi pericolosi anarco-insurrezionalisti…
Per questo, di seguito vi proponiamo una serie di video e di link, anche dei mesi scorsi, perchè la protesta dura da mesi, che possono aiutare a capire ancora meglio quanto sta realmente accadendo, lasciando alle immagini, alle testimonianze dirette, ai video-reportage, il compito di spiegare.

Il dramma-rifiuti di Napoli finisce sulla TV russa
21 ottobre 2010 di Alessandro Ronga ( dal blog Ostpolitik)

BoscorealeTerzigno: La polizia carica i manifestanti antidiscarica ( con interviste a "pericolosi" manifestanti)

Terzigno: carica della polizia ai manifestanti anti-discarica ( manifestanti pacifici caricati mentre stanno con le mani alzate)

Terzigno, la legge fuori dalla legge ( da http://www.wasteemergency.com/index.html)

Letto 1532 volte
Dalla rete di Articolo 21