Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
ASSEMBLEA ANNUALE ARTICOLO21
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Mercoledì 15 dicembre alle ore 18 presso la Sala Di Liegro della Provincia di Roma (via IV Novembre) si terrà l'assemblea annuale di Articolo21. L'iniziativa è stata promossa per fare il punto sulle campagne dell'associazione e del giornale on line, attuali e future. Un'assemblea di sottoscrizione straordinaria, indispensabile per la sopravvivenza dell'associazione e del sito che vogliamo rinnovare e potenziare.

Nel corso dell’Annuale Assemblea, l’Associazione “Articolo 21” ha deciso di assegnare alcuni Premi a quei giornalisti, autori, personalità del mondo professionale e culturale che con il proprio lavoro e l’azione quotidiana si sono particolarmente distinti, nel 2010, nell’esercitare e affermare le prerogative della “libera informazione” con fatti e azioni concrete, in Italia e nel mondo.

“Articolo 21” ha scelto di assegnare il Premio “Paolo Giuntella per la libertà di informazione” alla trasmissione di Raitre “Vieni via con me”, vero evento televisivo, informativo e comunicativo di quest’anno. Sono previste le presenze e gli interventi di Fabio Fazio, Paolo Ruffini e Loris Mazzetti.

Vengono poi premiati con una targa messa a disposizione da Cinecittà Luce due degli avvocati del collegio difensivo di Sakineh. Per parlare della Campagna contro la Pena di morte saranno presenti l’Amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena, che con l’Associazione Nessuno Tocchi Caino e Amnesty International ha presentato lo scorso 3 novembre al Festival Internazionale del cinema di Roma il documentario “E’ tuo il mio ultimo respiro?” del regista Claudio Serughetti. artecipano alla premiazione il regista Giuliano Montaldo, il giornalista iraniano Ahmed Refat, le attrici Manuela Giordano e Mascia Musi.
Presenta e conduce l’iniziativa la giornalista Tiziana Ferrario.

Vengono inoltre conferiti i Premi per “l’impegno civile”: all’associazione “Libera” fondata da Don Ciotti (sarà presente il Direttore nazionale Gabriella Stramaccioni) e a “Libera Informazione” (alla presenza del direttore Roberto Morrione e della redazione. Un premio anche agli autori del libro “Strozzateci tutti”.

Un Premio Speciale alla signora Anne Marie Tesgue, la 35enne camerunese che con la propria testimonianza al processo ha permesso di individuare gli agenti responsabili della morte del giovane ferrarese Federico Aldovrandi.

Saranno presenti il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia. Parteciperanno all'assemblea, tra gli altri, Franco Siddi e Roberto Natale (Fnsi), Carlo Verna (Usigrai), Daniele Cerrato (Casagit), Andrea Camporese (Inpgi), Flavio Lotti (Tavola della pace), Patrizia Aldrovandi, Filippo Vendemmiati, l'avvocato Anselmo, Carmine Fotia (direttore del Romanista). Altero Frigerio (Artiolo1), Paolo Serventi Longhi (Rassegna sindacale)


Per informazioni e prenotazioni:

Tommaso Fulfaro (segr. nazionale Articolo21) – Cell. 360/358563 - t.fulfaro@articolo21.com
Stefano Corradino (direttore Articolo21) – Cell. 392/5082113 – corradino@articolo21.info

Letto 1822 volte
Dalla rete di Articolo 21