Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Aquila, legge di iniziativa popolare: il 9 giugno la consegna delle firme
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Riceviamo e di seguito pubblichiamo il comunicato diramato dal Comitato Promotore della Legge di Iniziativa popolare "Terremoto dell'Aquila - Legge di solidarietà nazionale per i territori colpiti da disastri naturali"

Giovedi 9 giugno alle ore 16.00 i cittadini del Comitato promotore della Legge di Iniziativa Popolare "Terremoto dell'Aquila - legge di solidarietà nazionale per i territori colpiti da catastrofi naturali" consegneranno nelle mani del Presidente della Camera dei Deputati on. Ginfranco Fini le oltre 50.000 firme raccolte a sostegno della proposta di legge.

Con questo atto si investirà ufficialmente il Parlamento Italiano del compito di portare avanti la tutela dei diritti dei cittadini dell'Aquila e della zona del "Cratere", approvando nel minor tempo possibile una legge che ormai aspettiamo da 26 mesi, che consenta finalmente una ricostruzione della nostra Città improntata ai criteri che i cittadini ritengono indispensabili: trasparenza, economicità, sicurezza e totale e certa copertura del totale costi con specifiche previsioni di bilancio.

Alla presenza dei rappresentanti dei 220 deputati firmatari del testo di legge realizzato dai cittadini aquilani, i membri del Comitato promotore chiederanno al Presidente Fini di farsi portavoce presso il Parlamento e il Governo della non più procrastinabile urgenza della regolamentazione con una legge organica di tutti gli interventi necessari a ricostruire al 100% il nostro territorio, nella massima sicurezza, e a consentire una adeguata ricostruzione socio economica attraverso interventi di sostegno alle famiglie e alle aziende.

Ricorderemo al Presidente, inoltre, l'aspetto programmatico della legge proposta, che vuole fornire un paradigma di intervento in tutti i casi analoghi di disastri ambientali, oltre che sostituire alla logica della emergenza una logica della prevenzione.

Tutte indicazioni contenute nel testo di legge di iniziativa popolare che, a firma di alcuni Parlamentari, è da Marzo 2011 all'esame della Commissione Ambiente e Territorio, e del quale domani, finite le audizioni preliminari, inizierà la discussione nel merito.

Dopo l'incontro con il Presidente Fini, il Comitato terrà una conferenza stampa presso la sala stampa della camera dei deputati.

Conferenza stampa

E' convocata presso la sala stampa della Camera dei deputati, gioved' 9 giugno p.v. alle ore 17.30 la conferenza stampa del Comitato promotore della legge di iniziativa popolare per la ricostruzione dell'Aquila e la tutela dei territori colpiti da disastri naturali, in seguito all'incontro fissato con il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, (stessa data ma alle ore 16), cui saranno consegnate le firme raccolte a L'Aquila e in tutta Italia.
Gli organi di stampa sono invitati a partecipare.

Letto 3017 volte
Dalla rete di Articolo 21