Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Raiperunanotte: Mazzetti, "All'epoca Previti disse 'non faremo prigionieri' ed è quello che è accaduto in questi anni..."
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Raiperunanotte: Mazzetti, "All'epoca Previti disse 'non faremo prigionieri' ed è quello che è accaduto in questi anni..."

"Raiperunanotte un evento storico per l'informazione italiana: migliaia di persone in italiane, milioni di telespettatori sintonizzati su Current, Sky TG4, numerose radio e televisioni private, centinaia di siti internet e blog e poi i seimila che stavano all'interno del Paladozza, almeno il doppio che affollavano l'esterno con grande compostezza".  Lo afferma Loris Mazzetti  tra i fondatori di Articol 21, capostruttura di Raitre, nonché autore dei programmi di Enzo Biagi, sottoposto a provvedimenti disciplinari dalla direzione del personale per aver pubblicato articoli sul Fatto Quotidiano, ma che ora, “anche alla luce di quello che sta accadendo”, ha deciso di “impugnarli” affidandosi all’avvocato Domenico D’Amati intervistato da Italia Radio Web e  Articolo 21. "C'è stata grande compostezza... una grandissima festa. C'erano tantissimi giovani e questo ci rende orgogliosi. Ma la cosa che dal nostro punto di vista, dal punto di vista di Articolo21, per me che sono un dirigente Rai - continua Mazzetti - è stata la grande partecipazione dei lavoratori della Rai. C'era la sede Rai di Bologna, quella di Firenze... Credo che questa iniziativa sia servita anche a risvegliare il torpore del lavoratore dell'azienda di Stato e credo che sia una delle novità importanti di questi giorni... Oltre al fatto che un mondo diverso è possibile grazie alla radio, alle televisioni al web - sottolinea ancora Mazzetti - cosa che non c'era otto anni fa quando fu pronciniato il famoso editto bulgaro. Il dato complessivo, anche quello 'ascolto, conferma la volontà di un cambiamento". Per Loris Mazzetti " il 13% dello share, stimato da Auditel, non tiene in considerazione le percentuali delle Tv locali non rilevate, i dati delle radio locali collegate e la moltiplicazione dei gruppi d'ascolto.... Rispondendo alla domanda di Articolo 21 Mazzetti parla anche di come sia cambiata l'informazione in questi otto anni di berlusconismo "... dal 2002 ad oggi si è arrivati a un livello di esasperazione su tutto: non dimentichiamo cosa disse all'epoca Cesare Previti "non faremo prigionieri" ed è quello che è accaduto in questi anni. Soprattutto hanno colonizzato reti e telegiornali mettendo dei propri uomini, alcuni di questi compltemanete incapaci, ma molto fidi". La cosa grave? "Non c'è neppure la parvenza del difendiamo la democrazia. Abbiamo visto che i dati diffusi in questi giorni, ad eccezione del TG3 il Pdl ha avuto oltre il 50% contro il 27 % del Partito Democratico. Vogliono portare a casa tutto a prescindere da tutto" Cosa abbiamo capito dalla messa in onda di Raiperunanotte? " Che insieme a noi c'è tanta, tantissima gente e e soprattutto tanti giovani."

Dì la tua sulla serata di Bologna/ Leggi i commenti 

I diritti dei giornalisti e del pubblico affermati da Raiperunanotte - di Domenico d’Amati / Filo spinato sull'articolo21 - di Ottavio OlitaRAIperunanotte. Cosa cambia per la RAI, i media e Berlusconi, dopo il successo del programma di Santoro - di Gianni Rossi / E ora licenziateci tutti - di Giuseppe Giulietti

"Raiperunanotte". Una grande serata di libertà. Marco Travaglio: “gli abbiamo smontato il giocattolo della censura”- di Stefano CorradinoBICE BIAGI: "Straordinario l'evento di stasera: la sensibilità della gente è cresciuta rispetto a otto anni fa"- di Roberto Secci / MICHELE SANTORO: "Il nostro buco nel filo spinato che circonda l'informazione" / VAURO: "La Rai va difesa come luogo dell'informazione pubblica"- di Debora Aru  


Letto 4127 volte
Dalla rete di Articolo 21