Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il caso Giorgino, ci piaccia o no, ci interessa eccome! Basta pseudomini per esprimersi in libertà
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberta Gisotti

In risposta all??articolo di Stefano Mencherini ??Caso Giorgino ma chissenefrega? vorrei suggerire invece di preoccuparci sempre per chiunque venga discriminato a motivo della libertà d??espressione, se vogliamo difendere lo stato di diritto, condizione essenziale nell??esercizio  della democrazia. Come si può infatti condizionare tale libertà fondamentale al giudizio sulla persona? Perché allora Santoro sì e Giorgino no! Ignora forse Mencherini che Santoro è fortemente inviso a parte del pubblico radiotelevisivo, cosi come lo è Giorgino ad altra parte di quello stesso pubblico per diversi motivi?
Vorrei inoltre esprimere il mio sconcerto di fronte a tante firme che compaiono in questo Sito, libero spazio di idee, sotto pseudonimo. Con tutto il rispetto delle serie motivazioni che spingono gli autori a non rivelarsi con nome e cognome, vorrei lanciare un appello perché queste persone vengano allo scoperto, se scrivono il vero, se argomentano in buona fede, se esprimono opinioni nel rispetto della Legge sulla stampa e del Codice Civile.
La paura di ritorsioni per quanto comprensibile può infatti alimentare un sistema censorio e perfino farsene ??complice??. Mi chiedo allora perché la circolare delle Direzione generale della RAI in materia di ??incompatibilità e divieti nel settore giornalistico? - che risale al gennaio 2003 - non è stata adeguatamente contestata nelle competenti sedi aziendali e impugnata se necessario anche in sede giudiziale civile?? Se cosi fosse stato non discuteremmo oggi del ??caso?? Giorgino e neanche di articoli pubblicati per necessità sotto pseudonimo.
 Il coraggio delle proprie idee ?? che personalmente raccomando a tutti i giovani, specie studenti in giornalismo  - va coltivato con intelligenza e fede nella verità, senza cedere a lusinghe né a minacce, accentando pure un prezzo da pagare, quando si è sicuri di essere nel giusto.

Letto 578 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21