Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Elezioni: Sartori "Berlusconi controlla cinque tg e mezzo e si assicura la tenuta"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Elezioni: Sartori "Berlusconi controlla cinque tg e mezzo e si assicura la tenuta"

Professor Sartori, astensionismo ai massimi, così come riportato da tutti i tg. Può aver influito l’assenza dei talk di informazione politica della Rai?
 Ma non è detto. Può essere disaffezione generale. Bisognerà aspettare che si facciano delle ricerche su   questo. L’influenza dei media, secondo me , è fondamentale Si educa un pubblico per lungo periodo a non vedere nulla del mondo e a vedere semplicemente, più che altro, il presidente del Consiglio ed eccetera, eccetera. L’ultimo momento può dare dei fenomeni di esaltazione o di disgusto, ma questo bisogna vederlo.

A suo giudizio il Berlusconi-pensiero, illustrato da quasi tutti i tg in apertura, con interviste anche fittiziamente esclusive nell’ultima settimana, può aver influito, epidermicamente, sul giudizio di voto di alcuni elettori?
Potrebbe ma bisognerebbe controllarle queste ipotesi. E’ presumibile che abbia influito. Vediamo i risultati finali e poi si potrà vedere ,su questa base, che cosa si può congetturare. Chiaro che avere l’ultima settimana, diciamo, di monopolio, perché 4 tg e mezzo sono suoi, ha assicurato la sua tenuta.

Professor Sartori una battuta. Molti dicono di una bruttissima campagna elettorale. Eugenio Scalfari ha detto: “ Brutta come tutte quelle precedenti.” Lei come si colloca in questo giudizio?
Questa è più brutta perchè, secondo me, c’è stato un fatto di censura in nome della par condicio, che prima non c’è mai stato. E poi il controllo di Berlusconi su tutta l’informazione: il dibattito sospeso, l’informazione quasi tutta sua. Raitre ha ancora una sua piccola indipendenza, ma deve stare attenta. Per questo prima ho detto 4 e mezzo, perché Raitre  ha ancora un suo piccolo margine di autonomia.


Letto 5672 volte
Dalla rete di Articolo 21