Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Osservatorio TG
Osservatorio Tg. In attesa dello scrutinio notturno per il Lazio
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di OSSERVATORIO TG ARTICOLO 21

Osservatorio Tg. In attesa dello scrutinio notturno per il Lazio

I TITOLI DEL 29 MARZO - Impaginazione scontata per i telegiornali di oggi. Sono, infatti, i risultati delle elezioni regionali a tenere banco nei titoli di apertura, a volte unico titolo per quasi tutti i tg.  Soltanto Studio Aperto e Tg3 danno spazio ad altre notizie, come la strage nella metropolitana di Mosca, si presume ad opera di terroristi ceceni, ed allo stupro di gruppo ai danni di una dodicenne in una scuola media del bresciano. 

Solo il Tg3 riporta nei titoli l’indagine a carico del Presidente della Regione Sicilia da parte della procura di Catania, dove il governatore Lombardo è indagato per concorso in associazione mafiosa. Nel titolo è riportata la dichiarazione dello stesso Lombardo che si difende dicendo “accuse false” e della procura che parla di “matrice politica nella fuga di notizie”. Grave errore tecnico al Tg1: partono immagini e grafica che riporta la scritta “Regionali verso il 7 a 5, Lazio sul filo”, ma non l’audio che inspiegabilmente salta per 50 secondi. Pertanto  non lo ascolterete, nella parte riservata al Tg1,  all’interno del nostro osservatorio. 

Da segnalare  il grande equilibrio  nei commenti affidati ai politici in tutti i tg. Si può dire che è stata rispettata pienamente la par condicio.  E grande prudenza, nella presentazione dei dati, per l’incertezza sia nelle proiezioni che nei dati reali in alcune regioni. Infine da evidenziare un’inversione di tendenza nelle dirette del pomeriggio sui risultati elettorali: nessuna rete televisiva ha diramato gli exitpool.

ASCOLTA L'OSSERVATORIO DEI TG IN AUDIO

LEGGI L'OSSERVATORIO TG IN PDF

ASCOLTA IL COMMENTO DI GIOVANNI SARTORI

LEGGI L'INTERVISTA AL PROF. GIOVANNI SARTORI

ASCOLTA L'ANALISI DI MICHELE CERVO


Letto 5343 volte
Dalla rete di Articolo 21