Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Antonio Noto: “l’assenza dei talk show può avere influito sulla motivazione al voto”
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Antonio Noto: “l’assenza dei talk show può avere influito sulla  motivazione al voto”

Dopo l’intervista di Sartori proseguono le nostre interviste a politologi ed esperti di comunicazione politica. Rilasciate all’osservatorio tg di Articolo21 le interviste analizzano il voto e il ruolo dell’informazione. “L’assenza dei talk show – afferma  Antonio Noto, Direttore Ipr Marketing  - non ha influito probabilmente in termini di voto, semmai  di affluenza.  E’ chiaro che se non si riscalda l’ambiente si è  meno propensi ad andare a votare. Forse l’assenza dei talk show può avere influito non tanto sul risultato politico, ma  sulla  motivazione al voto”.

Direttore,  ripartiamo dagli ultimi giorni della campagna elettorale.  Per chi analizza in termini scientifici anche i flussi della comunicazione, come è definibile l’ultima settimana di Berlusconi pensiero su tutti i TG Ha avuto un impatto particolare? Può aver determinato piccoli o medi spostamenti?
“Probabilmente sul Lazio ha influito in maniera indiretta; nel caricare quella parte della PDL che con l’assenza della lista PDL, avrebbe disertato le urne,  e invece ha sentito la chiamata alle armi; quindi ha inciso in senso positivo ed in senso emotivo:  però questo non è successo dovunque;  secondo me, ad esempio, è stato ininfluente rispetto al dato della Lombardia o della Calabria; è successo solo per alcune regioni”

Come nella  loro natura i tg, anche questa era,  latitano sull’analisi del voto, sull’approfondimento ed i flussi. Lei che cosa ci può dire, almeno per il tema  astensione?
“Noi abbiamo analizzato l’affluenza, e abbiamo visto che l’astensione ha colpito in maniera trasversale. Le faccio due esempi. Piemonte: provincia di Novara, la patria di Cota, fortemente di centro destra, come emerge anche dal risultato di elettorale. La differenza è stato + 8% di astensione.  Provincia di Torino,  fortemente di centro sinistra – che anche i risultati di ieri hanno confermato fortemente  di centro sinistra: la percentuale dell’astensione è stata del + ’8%.  Esattamente come Novara. Le faccio un altro esempio, che forse può dare una risposta ad un’altra domanda che intende farmi:, se l’assenza della lista PDL ha influito sull’esito del voto.  Abbiamo riscontrato che a Latina, una provincia fortemente di centro destra, dove c’era la lista PDL, l’aumento dell’astensione è stato del 12%.  Nella provincia di Roma, dove non c’era la lista PDl, l’astensione ha colpito con un più 13%. l’assenza della lista PDL a Roma ha colpito, dunque, in modo marginale.  E allo stesso modo  l’astensione è stata trasversale; non penso che l’esito di queste elezioni sia stato determinato   dall’astensione”.

A suo giudizio l’assenza dei talk d’informazione della Rai può avere spostato qualcosa?
“Non penso in termini di risultato politico;  probabilmente in termini di affluenza.  E’ chiaro che se non si riscalda l’ambiente si è  meno propensi ad andare a votare. Forse l’assenza dei talk show può avere influito non tanto sul risultato politico, ma  sulla  motivazione al voto”


Letto 3525 volte
Dalla rete di Articolo 21