Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Servizio pubblico e giornaliste in zona di guerra, il 3 giugno in Campidoglio a Roma
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fnsi

"Giornaliste sulla linea di fuoco"; "Il Servizio Pubblico Radiotelevisivo in Italia e in Europa": Questi i titoli di due conferenze internazionali organizzate dalla Federazione mondiale dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana per venerdĂŹ 3 giugno prossimo nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma ed alle quali parteciperanno personalitĂ  istituzionali di molti Paesi, parlamentari europei e italiani, giornaliste e giornalisti provenienti da tutti i continenti.

Le due conferenze si svolgono nellâ??ambito di una sessione speciale del Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale dei Giornalisti che si svolge questâ??anno a Roma il 4 e il 5 giugno.
La conferenza sul ruolo e la sicurezza delle donne giornaliste nelle zone di conflitto, che si aprirĂ  alle 9,30, vedrĂ  la partecipazione, tra gli altri, di Jaqueline Aubenas, giornalista, madre della collega Florence Aubenas da quasi sei mesi sequestrata in Iraq. Saranno inoltre presenti inviate di numerosi Paesi, tra le quali Giuliana Sgrena (Italia), Bernadette Cole (Sierra Leone), Olga Rodriguez ( Spagna), Nadezhda Azhgikhina (Russia), Giovanna Botteri (Italia), Mimosa Martini (Italia), Anna Migotto (Italia). Dopo i saluti del Segretario Generale della Ifj, Aidan White, e dei rappresentanti del Governo, della Regione Lazio e della Provincia e del Comune di Roma la relazione introduttiva sarĂ  svolta da Sarah de Jong, direttore dellâ??Istituto Internazionale per la Sicurezza dei Giornalisti (INSI). Il dibattito, al quale interverranno il Segretario dellâ??Associazione Stampa Romana, Silvia Garambois, colleghe e colleghi del mondo arabo, dellâ??Asia e dellâ??America Latina, sarĂ  moderato dalla responsabile del dipartimento Pari OpportunitĂ  della Fnsi, Marina Cosi.

Il Presidente della IFJ, lâ??australiano Chris Warren, aprirĂ  alle 15 la conferenza sul servizio pubblico radiotelevisivo in Italia e in Europa che sarĂ  moderata dal Presidente della Fnsi Franco Siddi. Dopo i saluti dellâ??Assessore alla Provincia di Roma, Vincenzo Vita e del Presidente dellâ??Associazione Stampa Romana, Davide Sassoli, saranno illustrate relazioni sulla situazione italiana (Roberto Natale, Usigrai), britannica (John Barsby, Sindacato dei giornalisti di Gran Bretagna) e spagnola (Alfonso Diez, dirigente giornalista di RTE). Le prospettive europee saranno esaminate dal coordinatore della task-force per gli affari dellâ??informazione della Commissione europea Adam Wattson-Brown e dallâ??onorevole Giulietto Chiesa parlamentare europeo.

Largo spazio sarĂ  dedicato alla situazione italiana con gli interventi del Professor Enrico Manca, del Senatore Roberto Zaccaria e di Lucia Annunziata. Interverranno inoltre i nuovi Consiglieri di Amministrazione della Rai Alessandro Curzi, Gennaro Malgieri e Carlo Rognoni, oltre al Presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, ed i dirigenti dellâ??Associazione Articolo 21, Federico Orlando e Giuseppe Giulietti. Le conclusioni saranno tratte dal Segretario Generale della Fnsi Paolo Serventi Longhi. Eâ?? stato invitato il Ministro della Comunicazione, Mario Landolfi.

Letto 955 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21