Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Leghisti di Lira e di governo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Enzo Costa

Ma perché non lo fanno? Eâ?? la domanda che mi sorge spontanea ad ogni rumorosa pensata dei leghisti. A prescindere dal merito delle loro â??ideeâ?, perché mai non le mettono in pratica con conseguenti atti politici? Sono al governo da quattro anni, mica allâ??opposizione. Vantano ministri e sottosegretari. Ergo, agiscano. Gli esponenti del centrosinistra, nei dibattiti televisivi e in Parlamento, di fronte alle sparate degli uomini del Carroccio, reagiscono rimarcandone la pericolosità, lâ??assurdità, lâ??irrealizzabilità demagogica. Ma così facendo, paiono loro al governo. Si assumono lâ??onere faticoso e impopolare della responsabilità e della serietà, lasciando alla Lega la comodità della protesta e della fanfaronata da prima pagina. E se invece la esortassero allâ??azione? Volete uscire dallâ??euro e tornare alla lira o al â??calderoloâ? (come berciava a non so quale festa padana il ministro Calderoli immortalato da â??Ballaròâ?)? Non limitatevi a dirlo: fatelo. Presentate un apposito emendamento nella prossima Finanziaria. O, se ne avvertite la necessità e lâ??urgenza, proponete un decreto legge Maroni nel prossimo consiglio dei ministri. Traducete in concreti provvedimenti legislativi il vostro fermo credo economico. Siete o non siete al governo?

               E lâ??immigrazione clandestina? Secondo voi è sempre e solo sinonimo di criminalità, illegalità, insicurezza sociale a carico dei padani se non degli italiani tutti? Invece di manifestare in piazza aizzando i bassi istinti (in)civili dei cittadini come una forza dâ??opposizione smoderata che può solo denunciare le malefatte e lâ??inerzia dellâ??esecutivo, perché non utilizzate gli strumenti di chi è maggioranza? La legge Bossi-Fini per voi si è rivelata troppo morbida? Presentate disegni di legge coerenti coi vostri slogan anti-immigrati: un giro di vite normativo firmato Castelli ai troppo confortevoli centri di permanenza temporanea. O un decreto Borghezio per il cannoneggiamento sistematico delle carrette del mare. Pretendetene lâ??immediata approvazione. Siete o non siete al governo?

              Insomma, leghisti di lira e di governo: se le vostre non sono rodomontate da barsport, buone solo per raccattare consensi eccitando la base lumbard con dosi crescenti di populismo e intolleranza e finire così nei titoli dei giornali fino alla smargiassata qualunquistico-xenofoba successiva, provate a convertirle in leggi. Se non passano, uscite dal governo. O pur di conservare la poltrona a Roma ladrona, vi accontentate di abbaiare alla luna di Pontida?

ENZO COSTA
enzo@enzocosta.net
www.enzocosta.net

Letto 506 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21