Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Incredibile Raidue, la Lega padrona
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Infiltratus

Va bene che il ritorno alla scena pubblica di Umberto Bossi sia una notizia di primaria importanza, tant??è che molti telegiornali ci hanno aperto. Ma è davvero assurdo che per fare spazio ad un encomiastico e improbabile ??speciale? dedicato proprio al comizio di Bossi a Pontida, la rete televisiva pubblica Raidue abbia mandato in onda con grave ritardo, di circa un??ora, l??appuntamento canonico con ??La domenica sportiva?. E ciò che rende  questa scelta ancora più incredibile non è solo il contenuto acritico del programma, una delle consuete scivolate di ??Punto e a capo?, ma la particolarità della giornata di ieri, una delle domeniche sera più interessanti per le notizie sportive: basti ricordare il caso del Gran Premio d??Indianapolis corso solo dalla Ferrari e dalle altre due scuderie Bridgestone, gli spareggi decisivi per la retrocessione, tra cui Avellino-Napoli, dei maggiori campionati di calcio, il quasi record nel salto con l??asta di Gibilisco, la vigilia del più prestigioso torneo mondiale di tennis a Wimbledon con un italiano nelle primissime partite?

UN??ALTRA SCIVOLATA DI MASOTTI - Articolo 21, in una nota di protesta, si chiede cosa sarebbe successo se, per esempio, Raitre avesse spostato un appuntamento importante per fare spazio al comizio conclusivo del festival dell??Unità. Questo è solo l??ultimo e più recente dei comportamenti quantomeno discutibili del nuovo vertice di Raidue, composto dal direttore Massimo Ferrario, già esponente politico del Carroccio a Varese, e dal vice per l??informazione Giovanni Masotti, che è stato al centro in pochi mesi di numerosi casi come la puntata riparatrice contro l??inchiesta antimafia di ??Report?, le trasmissioni d??intercettazioni telefoniche contro i leader no-global, l??odiosa censura del programma d??interviste ??Dodicesimo Round?.

CENSURE E FAVORI A MEDIASET -  Ma è possibile che la Rai possa essere condotta al disastro in questo modo ? E il nuovo consiglio d??amministrazione, che domani affronterà anche le questioni legate proprio all??informazione di Raidue, come intende pronunciarsi in merito ad un inevitabile cambiamento dei vari Ferrario e Masotti, magari per far posto a tutti quei personaggi ingiustamente epurati da Raidue (oltre a ??Dodicesimo Round? di Paolo Martini, si ricordano i casi di Massimo Fini con il suo ??Cyrano?, per non parlare di Paolo Rossi e di altri artisti)? Tra l??altro, filtra da viale Mazzini la notizia che nel prossimo palinsesto autunnale di Raidue, ci sarà lo spostamento da venerdì a mercoledì sera dell???Isola dei famosi?, cioè del programma di maggior richiamo della rete, e questo per non disturbare il reality show della concorrenza privata. E, sempre con l??inevitabile ricaduta positiva per Mediaset, sarebbe stato confermato uno spazio d??informazione in prima serata al giovedì, nonostante gli ascolti al lumicino e le imbarazzanti performance anche qualitative di ??Punto e a capo? e dei programmi della struttura di Masotti.
Letto 495 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21