Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 

Se la Spagna crolla, dopo tocchera' all'Italia e a tutta l'eurozona

Se la Spagna crolla, dopo tocchera' all'Italia e a tutta l'eurozona
di Ettore Siniscalchi (29/03/2012)

Lo sciopero generale, l'ottavo nella storia della giovane democrazia spagnola, contro la riforma del lavoro indetto dai sindacati spagnoli è stato un successo. Adesione alta, secondo i sindacati una media del 77%, pochi incidenti, anche se non sono mancati episodi di guerriglia urbana, nel centro di Barcellona a opera di gruppi estremisti che nulla hanno a che fare coi sindacati, e almeno 50 arresti, soprattutto di partecipanti a picchetti davanti ai cancelli di alcune fabbriche o a rimesse di autobus di linea e del trasporto urbano.

Avviso: stiamo lavorando al nuovo sito di Articolo 21, che sarà on-line tra qualche ora. Ci scusiamo con i nostri lettori e collaboratori per eventuali disagi

Su Tg3 e Tg La7 gli "onori delle armi" per Emilio Fede

Su Tg3 e Tg La7 gli "onori delle armi" per Emilio Fede
di Osservatorio TG (29/03/2012)

Tg di giovedì 29 marzo 2012 - I colori che caratterizzano i Tg di serata sono il rosso “profondo” della borsa, ed il nero delle dichiarazioni di Passera, che parla di prospettive negative per l’intero anno.... Ieri sera, inconsapevoli, abbiamo assistito all’ultima edizione del Tg 4 diretta e condotta da Emilio Fede. Neppure lui sapeva del licenziamento che lo avrebbe raggiunto dopo le 20 e 30 , dopo 23 anni di Fininvest-Mediaset e dopo i 20 anni della più longeva direzione dei Tg che si ricordi da sempre... (Il commento di oggi è affidato a Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21. L'analisi è di Lorenzo Coletta. All'interno lo share dei TG di ieri)

Se e' questa la politica culturale dei "tecnici"... "Aridatece er..."

 Se e' questa la politica culturale dei "tecnici"... "Aridatece er..."
di Vittorio Emiliani (30/03/2012)
Il governo dei tecnici non è una novità assoluta. Novità assoluta è che abbia il sostegno dei due partiti più importanti, fino a ieri opposti, anzi contrapposti. Governo di tecnici fu il governo Dini che in campo culturale ebbe alcuni meriti come l’introduzione del biglietto nei musei in luogo della tassa di accesso, l’istituzione di alcuni Parchi Nazionali, il finanziamento integrale del nuovo Auditorium di Roma, ecc.
Il mondo di Annibale
Appuntamenti
Rai e par condicio di genere L'impegno RAI a garantire la par condicio di genere in campagna elettorale. Dopo le parole, quali fatti? Conferenza Stampa 29 marzo...
Evidenziatore
Iniziano i campi di lavoro ed i laboratori antimafia 2012

La Rete degli Studenti Medi e l'Unione degli Universitari invitano tutti gli studenti italiani a partecipare ai Campi di Lavoro ed i Laboratori Antimafia "Liberarci dalle Spine" 2012, organizzati da Arci, Cgil e Spi.

 


Libri e Giornalismo
L'innocenza di Giulio ( di Giulio Cavalli) “L’assoluzione più colpevole d’Italia”. Così Giulio Cavalli, scrittore, autore teatrale e consigliere regionale in Lombardia per Sinistra ecologia e libertà, definisce il “caso Andreotti”, al centro del suo ultimo libro “L’innocenza di Giulio” nelle librerie da oggi per l’editore Chiarelettere.
I libri vincitori e le manifestazioni del Premio Bancarella 2012 II Bancarella ha inaugurato il 20 marzo, come tradizione, nella sala Consiglio della Banca Cesare Ponti di Milano, la sessantesima edizione presentando, i sei libri vincitori del Premio Selezione 2012.
Press a poco
Licenziati ustionati ed esaustivi Il Fede licenziato ha aperto tutte le prime pagine. Nei giorni successivi s’è proseguito nelle seconde, nei forum, nei blog e “Blob”.  Ci avevano appena informato dell’atto (svizzero) di Fede, ma...

Articolo 18. Lo ''smemorato'' Scalfari e il calo di consensi per Monti

di Gianni Rossi (29/03/2012)
A volte la memoria fa dei brutti scherzi. Anche al più grande giornalista e commentatore dei fatti italiani, il “decano” Eugenio Scalfari, che da alcuni mesi, da quando Monti è diventato presidente del consiglio, non smette ogni domenica di fornire lezioncine di economia politica alla sinistra e alla CGIL. La sua deriva neoliberista è ormai straripata.

Su diritto d'autore e regolamento Agcom

di redazione (30/03/2012)
In merito a legge su diritto d'autore e regolamento Agcom, i sentaori Vincenzo Vita, Luigi Vimercati e Marco Perduca hanno preentato un'interpellanza indirizzata al Presidente del Consiglio per conoscere per conoscere: "i contenuti di detta norma di legge sul diritto d’autore nonche' l'opinione del Governo rispetto ai contenuti del Regolamento Agcom di cui all’allegato A della delibera 398/2011/CONS la cui adozione potrebbe avvenire a breve". La stessa verrà presentata alla Camera dal portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.

F35, il Parlamento rialza la testa

di Flavio Lotti* (29/03/2012)
Un primo risultato è stato raggiunto. La questione degli F-35 è entrata definitivamente nell’agenda della politica. Chiunque sosterrà i piani di acquisto di questi cacciabombardieri perderà il sostegno di larga parte dell’opinione pubblica. Il Parlamento ne ha dovuto discutere come non aveva mai fatto prima. E dovrà continuare a farlo in modo sempre più aperto e trasparente. Chi pensava di continuare a giocare sottobanco è stato sconfitto.

Chiude il Riformista. Fnsi e Asr: ricercare ogni strada per riprendere la pubblicazione

di Redazione (29/03/2012)
“Scelta dolorosa e amara, quella della chiusura de ‘Il Riformista’ decisa dalla assemblea dei soci e comunicata pubblicamente alle agenzie di stampa dal direttore Emanuele Macaluso. La Fnsi, appena pochi giorni fa, aveva sollecitato la ripresa di un tavolo di confronto con la redazione e le parti sociali con lo scopo di evitare una conclusione traumatica di un importante giornale di idee e di riferimento politico. Lo scrivono la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Associazione Stampa Romana in un comunicato.

Rai, Giulietti: "Azienda si scorda passivita' di 240 milioni?"

di redazione (29/03/2012)
"La Rai ha annunciato con un ottimismo fuori luogo di aver chiuso il bilancio annuale con oltre 4 milioni di attivo. Si è dimenticata tuttavia di ricordare che l'ha chiuso anche con 240 milioni di passività accumulata nel tempo. Non serve grande immaginazione per comprendere la difficoltà di presentarsi di fronte a qualsiasi istituto di credito in queste condizoni e le pesantissime incognite che gravano sul futuro dell'azienda e del servizio pubblico". Lo afferma in una nota il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.

La fine di Ahmadinejad, l'emergere dei nuovi Pasdaran

di Riccardo Cristiano* (29/03/2012)
da Il mondo di Annibale
"Non escludo che Ahmadinejad concluda il suo secondo mandato presidenziale, ma non mi sorprenderebbe se lo dimissionassero prima e i suoi finissero tutti in galera. Comunque la sua esperienza politica si è conclusa..."
Nella sua residenza di Beirut sud, proprio davanti a Consiglio Supremo Sciita di cui è un autorevole componente da anni, Hani Fahs si preoccupa di quanto zucchero voglia nel tè...

"Facciamo un patto". I protestanti provocano la politica

di Roberto Monteforte* (29/03/2012)
Come costruire in tempi di crisi e di  egoismi individuali la cultura di un «Patto  per il futuro» che tenga assieme teologia,  società e politica? È ambizioso l’obiettivo  che si è data la Federazione delle chiese  evangeliche in Italia (Fcei) proponendo il  volume «Un patto per il futuro. Teologia,  società e politica»... (All'interno la prefazione la testo di Massimo Aquilante)

Milano, cade il bavaglio anti-Caselli

di Nando Dalla Chiesa* (28/03/2012)
Alla fine è stata una standing ovation. Trecentocinquanta-quattrocento persone in piedi ad applaudire per più minuti Giancarlo Caselli, che aveva appena offerto il racconto appassionato di quel gli che sta accadendo, l’elenco delle scritte indecenti comparse sui muri di tutte le città d’Italia e le precisazioni sull’inchiesta torinese sulle violenze (e non sul movimento) no-tav. Si è emozionato, e ha emozionato, il procuratore, quando si è soffermato sull’insulto volutamente ossessivo “Caselli mafioso”.

Le interviste di Articolo 21
Rai, Di Pietro:
Intervista a:
Antonio Di Pietro
Don Ciotti: ''A Genova contro le mafie, la criminalita' e la corruzione''
Intervista a:
Don Luigi Ciotti
L'informazione e la conoscenza sono beni comuni, fondamenti della democrazia
Intervista a:
Luigi De Magistris

A Riccardo Orioles il premio Nesi 2012

A Riccardo Orioles il premio Nesi 2012
di redazione* (29/03/2012)
Il giornalista antimafia è vincitore del Premio Nesi 2012, il riconoscimento istituito dalla...

A rischio l' "altra economia" capitolina

A rischio l' "altra economia" capitolina
di Debora Aru (28/03/2012)
Il progetto del sindaco Alemanno sull'Altra Economia sta giungendo a compimento. Il 30...

Fiamme e minacce di morte a web tv TeleTua di Naro

Fiamme e minacce di morte a web tv TeleTua di Naro
di Giorgio Ruta* (28/03/2012)
La redazione di TeleTua, emittente web Tv di Naro, cittadina della provincia di Agrigento, ha subito due...


la newsletter di Articolo 21. Iscriviti o cancellati
Iscriviti / Cancellati
L'editoriale
Sportello sindacale anti-querele di Roma
Premio Roberto Morrione
5 x Mille per Libera
Osservatorio sul Fenomeno dell'Immigrazione
A buon diritto
Per ricordare Anna Politkovskaja
News
La guerra del lavoro
Dall'inizio dell'anno ad ora, per lavoro, ci sono:
150 morti
254506 infortuni
601 invalidi

Vai al canale lavoro

Numeri arretrati
<  Aprile 2015
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Appelli
Via il bavaglio all'articolo 21 a partire dalla Rai
Leggi e sottoscrivi l'appello

Puoi sottoscrivere l'appello anche inviandolo via fax al n. 06 67609651

Appello a Monti: organizzi a Corleone i funerali di Placido Rizzotto
Leggi e sottoscrivi l'appello

Puoi sottoscrivere l'appello anche inviandolo via fax al n. 06 67609651

L'europeo errante
Hasta la vista di Luca Gaballo
Il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy è un uomo di destra. Nato e cresciuto nel mito del deficit zero filosoficamente teorizzato dal suo mentore Aznar. Per questo appare una ironica vendetta da ascrivere all’invidia degli Dei, che sia toccato proprio a lui di guastare la festa della firma del Fiscal Compact, al vertice di primavera dei capi di stato e di governo qui a Bruxelles. Rajoy si trova in un vicolo cieco.


Una selezione di agriturismi italiani, agriturismo Toscana, Umbria e Lazio
promozione del turismo
Info Terme Saturnia Toscana
hotel di lusso in italia

Agriturismi Toscana
Ville Toscana
Agriturismo Umbria
Ville Umbria
Visitate la nuova guida di Articolo21 sul turismo in italia e nel mondo. Nella sezione travel in italy troverete la versione in inglese.

Realizzazione siti internet, software e web marketing

Oltre formazione la crescita

Sostieni Articolo 21 per dare forza alla libertà di informazione in Italia contro ogni tentativo di svuotare la Costituzione. Insieme a noi per mantenere alto il pluralismo dei media

Centro Studi Pio La Torre

Il Futurista

Women in the City - International Indipendent Magazine

Gli atti dell'Assemblea Nazionale di Articolo 21

Center of Media and Cultural Freedom

Gli appuntamenti della carovana
I video di Articolo 21=
Tipografia Graffietti
Dalla rete di Articolo 21