Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
LAVORO:CAMUSSO;DATI DRAMMATICI,URGE PIANO SU GIOVANI E DONNE
ROMA, 1 FEB - 'Serve subito un piano per il lavoro, per affrontare i dati drammatici e disastrosi sull'occupazione che investono soprattutto i giovani e le donne del nostro paese'. E' quanto afferma il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, commentando le stime diffuse oggi dall'Istat.
Secondo il leader del sindacato di Corso d'Italia, il calo del numero di persone in cerca di occupazione, ascrivibile quasi esclusivamente alle donne, e la crescita del tasso di disoccupazione giovanile, 'sono delle ferite aperte che vanno curate assolutamente: non possiamo permetterci che i soggetti piu' deboli, in questo caso i giovani e le donne, si tirino fuori dal mercato del lavoro'. Per Camusso 'devono essere loro la priorita' da affrontare, e dalla quale ripartire, per mettere al centro dell'agenda i problemi del paese e per garantire a quest'ultimo una possibilita' di futuro'.
Secondo Camusso, infatti, 'perdurano e si acuiscono nel mercato del lavoro gli effetti della crisi economica e a subirne i costi sono i soggetti piu' deboli: donne e giovani. C'e' un urgente bisogno - sottolinea - di individuare una strategia di contrasto alla crisi che metta al centro il lavoro come chiave della crescita'. Ecco perche', aggiunge, 'serve il varo di un piano per il lavoro che possa affrontare con risolutezza i numeri disastrosi sui giovani e sulle donne che emergono oggi dai dati dell'Istat'.
Dalla rete di Articolo 21