Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
SOMALIA: OPERATORI OCCIDENTALI RAPITI, ARRESTATI SOSPETTI
NAIROBI, 26 OTT - I funzionari della polizia dello stato di Galmudug, in Somalia, hanno riferito a radio Shabelle di aver arrestato alcune persone sospettate di aver avuto un ruolo importante nel rapimento di ieri ai danni di due operatori umanitari occidentali a Galkayo, a circa 700 chilometri a nord di Mogadiscio.
Il responsabile della sicurezza, Abdi Hassan Qorey, ha detto che i sospetti sono stati arrestati nel corso di alcune operazioni di ricerca nella zona di Bajera a est di Galkayo.
Secondo fonti non ufficiali i sequestrati, un danese di 60 anni e un'americana di 30, sarebbero stati condotti nel villaggio di Helibi nella regione di Mudug. Gli operatori, che lavoravano per la ong Danish Demining Group (Ddg) dal 2007 impegnata nello sminamento delle bombe inesplose e in programmi di formazione delle comunita' locali sui pericoli delle mine antiuomo, sono stati rapiti ieri mentre si recavano in aeroporto da alcuni uomini armati. Con loro e' stato rapito anche un operatore umanitario somalo. La polizia ha assicurato che sono in corso trattative per ottenere la liberazione degli ostaggi.
Dalla rete di Articolo 21