Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Calabria, giornalisti minacciati: deputati, “intervenga Maroni”
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Calabria, giornalisti minacciati: deputati, “intervenga Maroni”

I deputati Franco Laratta, Paolo Gentiloni, Giuseppe Giulietti, Doris Lo Moro, Nicodemo Oliverio e Rosa Villecco Calipari hanno presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per chiedere un suo intervento circa i giornalisti minacciati in Calabria. 'Sono 12 i cronisti minacciati - affermano - o avvertiti dalla mafia in Calabria dall'inizio dell'anno, 22 nel corso degli ultimi 30 mesi. L'ultima intimidazione e' stata fatta a Lucio Musolino, della redazione reggina di Calabria Ora, al quale sabato scorso e' stata recapitata una tanica di benzina con un biglietto: 'Questa non e' per la tua macchina, ma per te.
Smettila di continuare a scrivere di 'ndrangheta'. Poco prima di Musolino, e' toccato a Riccardo Giacoia della Rai regione, anche lui avvertito e minacciato. Ma prima ancora era toccato a Saverio Puccio del Quotidiano della Calabria, a Giovanni Verduci, Michele Inserra, Michele Albanese e Giuseppe Baldessarro del Quotidiano della Calabria e ancora a Guido Scarpino e Pietro Comito di Calabria Ora. Minacce anche Leonardo Rizzo e Antonino Monteleone, e infine a Filippo Cutrupi. Tutti cronisti che si occupano di temi delicati, di fatti di malavita, corruzione, di vicende legate alla 'ndrangheta'.
'E' chiaro - proseguono i deputati - che la 'ndrangheta non sopporta le troppe attenzioni che le dedica la stampa calabrese e ancora di piu' non sopporta quei cronisti di periferia che rischiano la vita come se fossero al fronte, come se fossero inviati di guerra. Intendiamo sapere se il governo e' a conoscenza di quanto accade ai giornalisti calabresi, cosa intende fare a tutela della loro vita, quali azioni si intendono promuovere per garantire la libera informazione in Calabria'.

  • Sono davvero troppi 22 cronisti minacciati dalla ‘ndrangheta negli ultimi 30 mesi - di Franco Laratta*
  • Minacce di morte a Lucio Musolini, cronista di Calabria Ora  - di Roberto Rossi

  • Letto 14066 volte
    Dalla rete di Articolo 21