Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
"Sakineh sarà giustiziata oggi". All'auditorium contro la pena di morte
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

"Sakineh sarà giustiziata oggi". All'auditorium contro la pena di morte

"Sakineh Mohammadi Ashtiani sarà giustiziata oggi!. E' quanto riferisce il sito del Comitato internazionale contro la lapidazione. La Roma civile del cinema dirà no alla pena di morte contro Sakineh e contro chiunque. Sempre, comunque, dovunque e oggi, mercoledì 3 novembre (ore 12 presso Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio viale Pietro De Coubertin) la Provincia di Roma, l’Associazione Articolo 21, Nessuno Tocchi Caino, Cinecittà Luce con la collaborazione di Amnesty International, e altre associazioni in rappresentanza del mondo del Cinema, della Cultura e della Società civile,  presenteranno, nell’ambito del Festival internazionale del Film di Roma, il film di Claudio Serughetti   “È TUO IL MIO ULTIMO RESPIRO?”

C’è un’alternativa al dilemma di punire un omicidio commettendo un altro omicidio o di reprimere un crimine attraverso un altro crimine? E’ possibile sfuggire alla logica dell’ "occhio per occhio"? Non c’è giorno in cui la cronaca non ci ponga di fronte al dubbio su come riuscire a risolvere le nostre istintive e profonde pulsioni vendicative e al farsi “giustizia da sé”. E non passa giorno in cui sui giornali e in televisione si discuta la questione del punire i reati gravi con la pena di morte.

Ne parleranno al termine della proiezione Nicola Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma); Francesco Giro (Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Giuseppe Giulietti (Portavoce Associazione Articolo 21); Sergio D’Elia (Segretario “Nessuno tocchi Caino”); Luciano Sovena (Amministratore Delegato Cinecittà luce); Oliviero Toscani.

Scarica il dossier 2010 sulla pena di morte


Letto 5640 volte
Dalla rete di Articolo 21